Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

18/8/2010 - Spagna - Incontro dei Salesiani in formazione della Regione Europa Ovest
Foto dell'articolo -SPAGNA – INCONTRO DEI SALESIANI IN FORMAZIONE DELLA REGIONE EUROPA OVEST
(ANS – Loyola) – Dal 12 al 15 agosto, a Loyola, Azpeitia, nella Casa di Spiritualità della Congregazione di Gesù e Maria, 30 giovani salesiani in formazione iniziale, provenienti dalle Ispettorie della Spagna e di Francia–Belgio Sud, si sono riuniti con don Jose Miguel Nuñez, Consigliere Regionale per l’Europa Ovest.

Nel tardo pomeriggio del 12 agosto i salesiani delle Ispettorie Francia–Belgio Sud, Spagna-Bilbao, Spagna-Madrid, Spagna-Siviglia e Spagna-Valencia, accompagnati dal Consigliere Regionale per l’Europa Ovest, don José Miguel Núñez, dall’Ispettore di Bilbao, don Felix Urra, e dai Delegati per la formazione di Bilbao, Siviglia e Valencia, si sono dati appuntamento per iniziare l’incontro con la recita dei Vespri. Nella serata, il Consigliere regionale ha presentato il contenuto e le motivazioni della riunione, e successivamente ha avuto luogo la presentazione dei partecipanti.

Il giorno successivo, il 13 agosto, dopo la preghiera e la prima colazione, si è svolta la prima sessione delle relazioni, con l’intervento di don José Joaquin Gomez sul tema “Giovani e Salesiani: le loro realtà”; in seguito è stato aperto il dibattito sul tema e ognuno ha potuto dire cosa ne pensasse.

Nel pomeriggio è stata visitata la casa natale di sant’Ignazio di Loyola, cui ha fatto seguito la riflessione su “La realtà e i nostri sogni”, usando la metodologia della tavola rotonda, con un rappresentante di ciascuna Ispettoria che ha dato una sintesi sul tema. Sul finire del pomeriggio è stata celebrata l’Eucaristia e in serata i partecipanti hanno visitato la Basilica di Loyola, guidati da un sacerdote gesuita.

Il 14 agosto don Juan Bosco Sancho, Ispettore di Valencia, ha parlato sul tema “Giovani salesiani e Progetto Europa: sfide e prospettive”, suscitando il dialogo e la riflessione. Nel pomeriggio i formandi hanno visitato il santuario di Nostra Signora di Aranzazu, guidati dal Padre Guardiano del Santuario, della comunità francescana, cui è affidata la cura del luogo. La visita è terminata con la celebrazione dell’Eucaristia.

L’ultimo giorno, Solennità dell’Assunzione della Vergine Maria, don Núñez ha sviluppato il tema “Punti fondamentali della formazione iniziale oggi”, con il conseguente proficuo dibattito tra i partecipanti.

L’incontro dei formandi si è concluso con la celebrazione eucaristica nella Cappella della Conversione, nella casa natale di sant’Ignazio; quindi tutti i partecipanti hanno ricevuto un’icona di san Paolo, l’apostolo della Parola, e si è proceduto alla foto di gruppo.

Pubblicato il 18/08/2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese