I piani di intervento internazionali sono già operativi e gli aiuti, anche se con alcune difficoltà, vengono distribuiti alla popolazione. Accanto alle opere salesiane, lì dove possibile, si sono creati dei centri di aggregazione e assistenza e i Salesiani e le Figlie di Maria Ausiliatrice si stanno prodigando nell’accoglienza della gente.
La Procura missionaria di New Rochelle, in stretto contatto con i Salesiani di Santo Domingo, prosegue la sua azione di pianificazione e coordinamento degli aiuti e assistenza dei salesiani di Haiti. Il Rettor Maggiore, Don Pascual Chávez, costantemente informato e aggiornato sull’evolversi della situazione, continua a incoraggiare i Salesiani di Haiti così gravemente colpiti.
Le operazioni di recupero dei corpi degli allievi e dei loro insegnanti proseguono a rilento. Da ulteriori informazioni si è appurato che sotto le macerie della scuola salesiana sono morti 250 allievi e alcuni loro insegnanti, di questi, finora, sono stati estratti solo 60 cadaveri. Moltissimi altri allievi salesiani sono morti sotto le macerie delle loro case.
Da parte degli operatori si sta elevando un grido di allarme: si stanno verificando casi di raccolta fondi fraudolenti da parte di persone senza scrupoli. Per questo si raccomanda di offrire il proprio contributo a realtà, enti, ONG accreditate e qualificate. In Italia, per esempio, il Volontariato Internazionale per lo Sviluppo (VIS), sta collaborando con l’Agenzia Italiana Risposte Emergenze (AGIRE).
La ITALCEMENTI, produttrice di materiali da costruzione, attraverso il dott. Silvestro Capitanio, exallievo salesiano, incontrado il Vicario del Rettor Maggiore, don Adriano Bregolin, ha dichiarato una fattiva collaborazione per le operazioni di sgombero delle macerie e possibili altre iniziative facendo giungere tempestivamente le attrezzature necessarie.
Don Attilio Stra, salesiano missionario, ha fatto pervenire sue notizie. Ricoverato in un ospedale di Santo Domingo, ha ricevuto sabato sera la visite del Presidente della Repubblica Leonel Fernández Reyna.
Nella sezione video informazione di ANS è disponibile un documentario, realizzato e prodotto da Missioni Don Bosco di Torino, che descrive il lavoro che i Salesiani stavano svolgendo in Haiti alcuni anni prima del terremoto.
Pubblicato il 18/01/2010