RMG – Aperta la Consulta Mondiale delle Missioni |
Vietnam – Qualificare l’animazione missionaria salesiana |
Italia – La necessità urgente di annunciare il Vangelo |
La Consulta, convocata da don Vaclav Klement lo scorso 25 giugno, è la prima volta che viene celebrata, anche se proposta già da tempo. Questa convocazione ha una triplice finalità: fare una rilettura missionaria del Capitolo Generale 26 per riflettere su alcune dinamiche missionarie e le sue implicanze concrete per il sessennio 2008-2014; approfondire l’applicazione del Piano d’animazione e governo del Rettor Maggiore per il sessennio; tracciare il cammino della Consulta Mondiale.
I membri della Consulta, salesiani e laici, sono esperti convocati dal Dicastero per le Missioni per la loro esperienza nei diversi ambiti della missionologia, dell’animazione e della formazione. Partecipano inoltre alla Consulta rappresentanti dei Dicasteri per la Pastorale Giovanile e per la Comunicazione Sociale.
Il Rettor Maggiore, don Pascual Chávez, nel rivolgersi oggi 1° ottobre ai partecipanti della Consulta, ha voluto fare un riassunto dello stato dell’impegno missionario della Congregazione, soffermandosi sulle difficoltà riscontrate ma anche sulle prospettive di futuro e sulle sfide, e tra queste il bisogno di un cambiamento nel modello della pastorale dei Salesiani, in modo che essa sia molto più esplicitamente evangelizzatrice.
La Consulta si concluderà domani 2 ottobre.
Pubblicato il 01/10/2008