India – Gli “Eco-club” per lo sviluppo sostenibile |
India – Un cambiamento climatico globale per un ambiente migliore |
(ANS – Mumbai) – Studenti di circa 50 scuole di Mumbai si stanno sforzando di essere più attenti all’ambiente e alla cura del creato, così da conservare in modo migliore “la casa comune”, come la chiama Papa Francesco. Anche i Salesiani sono coinvolti nell’incentivare tali buone pratiche.
Dalla creazione di giardini per farfalle ai siti per la nidificazione, dagli habitat per gli anfibi ai formicai, i giovani della città stanno andando oltre il semplice studio accademico, per occuparsi di un tema urgente per tutti: la cura del creato.
Una delle scuole che partecipa al progetto è la scuola “Sacro Cuore” di Vashi, che il 5 marzo scorso è stata insignita del premio “Scuola più verde”, elargito da “GreenLine” un’organizzazione salesiana attiva nella città di Mumbai che promuove la salvaguardia ambientale.
La prof.ssa Nirmala Nair, della scuola di Vashi, ha commentato nell’occasione che “le ong come GreenLine ci aiutano immensamente. Conducono sessioni formative con i bambini interne ed esterne all’istituto, così realizzando esperienze formative interessanti e concrete per gli allievi”.
Don Savio Silveira, Direttore di GreenLine ha aggiunto: “attraverso queste iniziative ecologiche gli allievi vengono via via coinvolti in tematiche più ampie, quelle cioè che riguardano la loro città”.
Don Edwin D’Souza, salesiano, Presidente dell’organizzazione salesiana “Maschio Memorial Foundation” – che finanzia i premi assegnati alle scuole vincitrici – ha commentato: “la fondazione intende sostenere l’innovazione ed educando allievi così giovani a rispettare la natura si assicura che sviluppino delle buone abitudini”.
Pubblicato il 14/03/2016