Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

15/12/2015 - El Salvador - Editrice Università Don Bosco presenta il libro “Il popolo pipil e la sua lingua: di ritorno alla vita”
Foto dell'articolo -EL SALVADOR – EDITRICE UNIVERSITÀ DON BOSCO PRESENTA IL LIBRO “IL POPOLO PIPIL E LA SUA LINGUA: DI RITORNO ALLA VITA”

(ANS – Soyapango) – Nello scorso mese di novembre, presso la Casa delle Accademie di Soyapango, è stato presentato il libro “Il popolo pipil e la sua lingua: di ritorno alla vita”, di Jorge Lemus, direttore del Dipartimento di Ricerca Linguistica dell’Università Don Bosco.

Lyle Richard Campbell, rinomato linguista dell’Università di Hawai a Manoa, ha affermato: “è una opera con la quale l’autore aiuta a creare coscienza nazionale sulla precaria situazione dei Pipiles e sulla loro lingua”: inoltre sottolinea che “il modello sviluppato dal dott. Lemus e descritto in questo libro aiuterà a migliorare le risorse disponibili per altri in tutto il mondo la cui lingua necessita protezione e rivitalizzazione”.

Il processo di rivitalizzazione del náhuat in El Salvador, promosso da un piccolo gruppo di docenti entusiasti, ha avuto inizio nel 2004 in tre centri scolastici di Sonsonate. Oggi, il programma è attivo in 38 centri scolastici dove oltre 5000 bambini e giovani studiano il náhuat come lingua straniera. Inoltre esiste un centro di immersione linguistica per bambini dai 3 ai 5 anni, denominato Culla Náhuat, dove delle donne indigene utilizzano la lingua náhuat come lingua esclusiva di istruzione.

Rafael Lara-Martínez ha evidenziato come Jorge Lemus “dalla prospettiva dell’ecologia linguistica... ravvisa la permanenza indigena, semi-invisibile, in un paese considerato misto per eccellenza”, e ha sottolineato che il “modello di rivitalizzazione linguistica dei náhuat-pipil offre un’esperienza innovatrice nell’istmo… e promette di diventare un modello applicativo per rivitalizzare le lingue indigene in tutta la regione centroamericana”.

Il libro è parte della Collezione Trentesimo Anniversario dell’Editrice Università Don Bosco che comprende 6 capitoli, nei quali si discutono temi come l’identità indigena, la relazione tra lingua e potere, il modello di rivitalizzazione linguistica sviluppato dall’autore e la sua applicazione per riportare in vita la lingua náhuat.

Il dott. Jorge Lemus è linguista, traduttore, ricercatore e cattedratico universitario. Al suo attivo ha 50 pubblicazioni accademiche tra articoli, libri, testi didattici e saggi. È direttore inoltre della rivista scientifica dell’Università Don Bosco e membro numerario dell’Accademia Salvadoreña della Lingua. Nel 2010 è stato insignito del Premio Nazionale della Cultura, per il suo lavoro di ricerca sulla lingua náhuat-pipil e il suo impegno per rivitalizzarla.

Il libro può essere acquistato presso l’Editrice Università Don Bosco, di Ciudadela Don Bosco, Soyopango.

Pubblicato il 15/12/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese