Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

19/2/2015 - Guatemala - Si rinnova la vocazione del Salesiano Coadiutore nel continente americano
Foto dell'articolo -GUATEMALA – SI RINNOVA LA VOCAZIONE DEL SALESIANO COADIUTORE NEL CONTINENTE AMERICANO
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Città del Guatemala) – A partire da gennaio 2015 è iniziata l’esperienza CRESCO 2015 – il corso del Centro Regionale per la Formazione Specifica del Salesiano Coadiutore (CRESCO). 15 giovani salesiani coadiutori di 5 paesi sudamericani hanno iniziato la loro esperienza di approfondimento della figura del salesiano laico. 

Il CRESCO è uno spazio idoneo per una riflessione personale e comunitaria dell’unica vocazione religiosa salesiana, fornisce le basi per la professione perpetua e costituisce una tappa importante di maturazione umana e religiosa nella spiritualità salesiana.

Il gruppo di giovani, composto da 11 salesiani del primo anno e da 4 del secondo, mostra un rinnovamento della vocazione salesiana del coadiutore in alcune aree del continente americano, soprattutto in questo anno che segna il bicentenario di Don Bosco.

La comunità - contando anche i tre formatori - è composta da 5 argentini (3-ARS, 2-ARN), 5 brasiliani (3-BCG, 1-BMA, 1-BRE), tre colombiani (COM), due paraguayani (PAR), un boliviano (BOL), un messicano (MEM) e un salvadoregno (CAM).

Le attività di formazione di questo gruppo di giovani coadiutori sono contrassegnate da un ricco programma di condivisione fraterna, dalla pratica pastorale e dallo studio del Corso Teologico in Scienze Religiose, che è di grande aiuto per comprendere la vita consacrata laicale nel mondo moderno.

Tuttavia l’obiettivo principale di questa fase di formazione specifica per i salesiani coadiutori è fornire l’ambiente giusto per formare i coadiutori con una profonda esperienza interculturale della chiesa e della comunità salesiana.

Pubblicato il 19/02/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese