Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

6/11/2012 - RMG - PE: i giovani prima di ogni altra considerazione. I salesiani in Croazia e Bosnia ed Erzegovina
Foto dell'articolo -RMG – PE: I GIOVANI PRIMA DI OGNI ALTRA CONSIDERAZIONE. I SALESIANI IN CROAZIA E BOSNIA ED ERZEGOVINA

(ANS – Roma) – Integrazione sociale, inserimento lavorativo, globalizzazione e rapporto con la tradizione… Sono alcune delle sfide che attendono i giovani croati e della Bosnia ed Erzegovina, le nazioni che compongono l’Ispettoria “San Giovanni Bosco” (CRO). Ad aiutare i giovani ad affrontarle, puntando sull’educazione integrale, ci sono i salesiani. ANS, nell’ambito del Progetto Europa, pone l’attenzione su questa realtà.

In Croazia la Congregazione Salesiana conta 15 opere, distribuite in tutto il territorio nazionale, e con ben 6 presenze nella capitale, Zagabria. Nell’Ispettoria sono operativi 69 salesiani, a cui si aggiungono circa 30 salesiani non residenti. Al conto delle opere dell’Ispettoria va aggiunta l’opera di Žepče, che merita una menzione speciale, dato che venne eretta dai salesiani della Croazia nel territorio della Bosnia ed Erzegovina, a dispetto delle tensioni nazionalistiche esistenti tra i due paesi balcanici all’epoca dell’apertura, nel 1995.

Per l’Ispettoria non fu facile prendere la decisione di erigerla, ma l’arcivescovo di Sarajevo, mons. Vinko Puljić, riteneva che fosse importante per la Chiesa locale, per popolo croato e, soprattutto, per i giovani.

La città, situata nella parte centrale del paese, conta circa 31.000 abitanti ed appartiene al cantone Zenica-Doboj, una enclave cristiana nel mondo musulmano. A Žepče sono circa 5000 i giovani disoccupati; la situazione economica non offre molte possibilità e i giovani sono costretti ad andare all’estero, soprattutto in Croazia.

Il Centro Don Bosco, nel quale operano 4 salesiani, coadiuvati da una cinquantina di laici, ha un polo scolastico frequentato da circa 600 giovani: 250 nel ginnasio, 340 nella scuola tecnico-professionale, 80 nel corso universitario di informatica. Gli exallievi, finita la scuola hanno trovato lavoro, alcuni come insegnanti nello stesso centro, altri come ingegneri, maestri artigiani e altri ancora hanno avviato un’azienda di produzione di profilati in alluminio.

L’oratorio è la parte preziosa della presenza salesiana: centinaia dei ragazzi e ragazze di Žepče e dei villaggi più vicini vi trascorrono il tempo libero partecipando alle varie attività proposte. Grazie al prezioso contributo degli animatori, nell’oratorio hanno luogo molteplici attività di sport, teatro, musica, cultura e ritiri spirituali.

I salesiani, anche se pochi, sono sempre presenti accanto ai giovani, per accompagnarli nella loro crescita e maturazione; non sono pochi i giovani che grazie alla loro guida apprezzano e cercano la preghiera e la meditazione, incamminandosi verso la ricerca di Dio.

Pubblicato il 06/11/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese