Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

8/9/2011 - Polonia - Conclusa la Visita d’Insieme alla Regione Europa Nord
Foto dell'articolo -POLONIA – CONCLUSA LA VISITA D’INSIEME ALLA REGIONE EUROPA NORD – SETTORE EST

(ANS – Cracovia) – Dal 3 al 7 settembre nello studentato teologico di Cracovia si è svolta la Visita d’insieme alla Regione Europa Nord -Settore Est. L’incontro, presieduto da Don Pascual Chávez, Rettor Maggiore, è servito a verificare come le varie Ispettorie stanno dando seguito alle indicazioni del Capitolo Generale 26.

Il primo giorno don Francesco Cereda, Consigliere per la Formazione, ha presentato il tema dell’incontro, successivamente dibattuto per gruppi. In serata il Rettor Maggiore ha offerto il suo pensiero della “buonanotte”, nel quale ha ricordato la Giornata Mondiale della Gioventù di Madrid e la presenza dei ragazzi del Movimento Giovanile Salesiano alla “festa della fede”.

Domenica 4 settembre, dopo l’Eucaristia, sono stati affrontati i temi dell’identità carismatica nel nuovo contesto europeo, dell’evangelizzazione e della pastorale vocazionale. Sono intervenuti don Adriano Bregolin, Vicario del Rettor Maggiore, e don Fabio Attard, Consigliere per la Pastorale giovanile e, attraverso delle sessioni di lavoro in gruppi, si è poi analizzata la prospettive delle varie Ispettorie e opere. A riguardo delle vocazioni è stato sottolineato unanimemente il bisogno del “coraggio della fede”. Nella “buonanotte” della seconda giornata don Chávez ha ricordato il VI Congresso Internazionale dell’Associazione di Maria Ausiliatrice (ADMA), svoltosi a Częstochowa.

Anche la terza giornata di lavori ha avuto inizio con la messa, nella quale don Attard ha ricordato la centralità della testimonianza degli adulti per avvicinare i giovani alla fede. Nelle sessioni di lavoro sono state poi affrontate le prospettive di applicazione del Capitolo Generale 26 e del processo di rinnovamento del carisma salesiano quale parte integrante del Progetto Europa. Anche l’Economo generale, il sig. Jean Paul Muller, ha compiuto un intervento, nel quale ha ricordato che tutte le opere salesiane appartengono ai giovani e devono servire la missione salesiana.

Martedì 6 settembre, penultimo giorno di lavori, si è dibattuto sulla struttura della Circoscrizione Speciale Europa Est e il Progetto Europa, ritenuti due temi chiave per il futuro della Regione Europa Nord. Il pomeriggio è stato dedicato alla visita ad alcuni tra i luoghi più rilevanti di Cracovia, in particolare a quelli legati alla storia dei salesiani e di Giovanni Paolo II. Uno dei momenti più significativi è stato l’incontro dei partecipanti alla Visita d'Insieme con il Cardinale di Cracovia, mons. Stanislao Dziwisz. In serata gli Ispettori partecipanti hanno ringraziato il Rettor Maggiore per la particolare cura mostrata verso la Regione Europa Nord e per i confratelli che fanno la parte di questa regione.

L’incontro è terminato ieri, mercoledì 7, dopo la Santa Messa. Don Chávez ha sottolineato l’importanza di vivere radicalmente il carisma salesiano, mettendo sempre più Cristo al centro della propria vita.
 
Pubblicato il 08/09/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese