Francia – PE: Salesiani e Figlie di Maria Ausiliatrice, insieme in missione |
Francia - PE: Uno sguardo ai giovani francesi doggi |
(ANS – Roma) – Prosegue il cammino di valutazione e analisi sulla realtà giovanile europea che ANS, grazie alla collaborazione di salesiani ed esperti del settore, propone ai suoi lettori. Oggetto d’analisi, in quest’occasione, è la gioventù in Francia.
La gioventù francese non è in crisi, ma è in mutamento. E capire in profondità la portata e le implicazioni di questo mutamento è uno dei primi passi da compiere per aprire nuovi percorsi e intercettare le istanze dei giovani.
È per questo motivo che oggi, 2 aprile, pubblichiamo nella sezione “Service” di ANS un’attenta e approfondita analisi di don Jean-Marie Petitclerc, salesiano impegnato da anni con i ragazzi problematici delle “banlieue”. Una riflessione che presenta alcuni spunti per meglio comprendere i giovani di oggi, il loro contesto sociale e il loro modo di rapportarsi al mondo degli adulti.
Tra le notizie, invece, è offerto il racconto di una missione salesiana in una scuola in Francia: un bell’esempio di come gli eredi del carisma di Don Bosco, lavorando in unità e presentando senza compromessi, ma con linguaggi accattivanti, il messaggio del Vangelo, riescono ancora oggi a fare breccia nel cuore dei ragazzi.
Pubblicato il 03/04/2012