Ecuador – II Incontro dei Delegati di Animazione Missionaria |
Fotocronaca del 26/3/2012 |
Fotocronaca del 2/12/2011 |
(ANS – Torino) – I Delegati ispettoriali per l’animazione missionaria (DIAM) d’Europa si sono ritrovati a Torino dal 28 novembre al 1° dicembre per confrontarsi sui cammini e sulle esperienze che ogni realtà va realizzando. Le giornate hanno segnato la ripresa, dopo 14 anni, degli incontro dei DIAM d’Europa.
Valdocco, la Casa Madre del carisma e della Congregazione salesiana, è stata la sede dell’incontro, “una scelta motivata dal desiderio di ‘ritornare a Don Bosco’, al suo cuore missionario e sentire lo spirito che spinse i primi suoi giovani a partire per nuovi paesi e annunciare il vangelo”, ha precisato don Vaclav Klement, Consigliere per le Missioni e promotore dell’incontro.
Tema privilegiato è stato il “Progetto Europa”; ad approfondirlo tre relazioni. Il padre domenicano Ulrich Engel, direttore dell’Istituto “M. Dominique Chenu – Espaces Berlino”, ha presentato alcuni passaggi dell’esortazione post-sinodale “Chiesa in Europa” di Giovanni Paolo II e, utilizzando i dati di una ricerca, la situazione delle fede nel vecchio continente. Don Klement ha illustrato il contesto salesiano degli ultimi 25 anni, alcune conclusioni emerse nei precedenti incontri DIAM d’Europa lungo il decennio 1987-1997, e i modelli di animazione missionaria adottati da alcune ispettorie. Don Stefano Martoglio, Ispettore del Piemonte e Valle d’Aosta e membro della Commissione per il Progetto Europa, ha condiviso alcune riflessioni sull’azione che la Congregazione salesiana sta conducendo nel vecchio continente e che offre ad ogni Ispettoria europea una grande opportunità di recupero della propria identità spirituale e carismatica, uno nuovo orizzonte pastorale e culturale e, nel contempo, chiede una capacità di accoglienza sia dei missionari che giungono in Europa e sia delle varie popolazioni immigrate che popolano le città.
Gli interventi di due rappresentanti del Dicastero per la Comunicazione Sociale e Pastorale Giovanile hanno confermato il cammino congiunto che i tre dicasteri della missione salesiana stanno compiendo degli ultimi anni. All’incontro sono intervenuti anche il Consigliere per la regione Europa Nord, don Marek Chrzan e l’Economo generale il sig. Jean Paul Muller.
Le frequenti sessioni di lavoro di gruppo hanno favorito l’approfondimento dei temi presentati e lo scambio delle esperienze. A dare un ulteriore contributo è la stata la location dell’incontro; la celebrazione dell’Eucarestia e della preghiera quotidiana si è spostata nei vari angoli di Valdocco offrendo spunti per riflessioni e approfondimenti di alcuni aspetti del carisma salesiano nell’ottica della missionarietà. A questo a contribuito anche una visita al Colle Don Bosco.
Al termine dell’incontro don Klement ha affidato ad ogni DIAM una lettera per gli Ispettori nella quale, oltre ad una breve cronaca dell’incontro e dei suoi contenuti, sono indicati alcuni impegni operativi:
L’incontro di Torino rientra nel piano del Dicastero delle Missioni salesiane per la formazione e animazione dei DIAM. Agli inizi del mese di novembre sì è svolto a Quito, Ecuador, quelle per i DIAM delle due regioni americane.
Pubblicato il 02/12/2011