Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. CONFORMITA' W3C

Conformità W3C
MENU'
Note Generali
Layout
Validazione del codice
AccessKey









Note Generali
^Top^

L'intento primario di questo sito è quello di creare uno strumento efficace che possa essere utilizzato da tutti gli utenti, senza alcun tipo di vincolo, sia informatico che d'altro tipo.
Per questo tutte le pagine sono state formulate nel rispetto di una grammatica formale prestabilita, seguendo lo standard xhtml transitional 1.0 (cfr. http://www.w3.org/TR/xhtml1/), che permette una totale fruizione dell'informazione in maniera libera e non vincolata allo strumento e alla tecnologia scelta.
Nonostante non ci fosse nessun obbligo di legge (Legge Stanca - 9 gennaio 2004), è stato dato molto risalto al controllo dei requisiti di accessibilità, per consentire l'accesso ai contenuti del sito alle categorie di utenti più svantaggiati, almeno per quanto riguarda la priorità A e AA delle linee guida WAI 1.0 (cfr. http://www.aib.it/aib/cwai/WAI-trad.htm).
In particolare sono state rispettate le seguenti specifiche:
Il layout di ogni pagina è stato sviluppato dividendo il codice in blocchi funzionali (include) per aumentarne la leggibilità e permetterne la riusabilità.
Inoltre lo "scheletro" delle pagine è stato realizzato utilizzando solo elementi HTML di tipo <div>.

Ogni pagina è stata sottoposta ad attente verifiche, ma per assicurare una costante evoluzione ed un sempre miglior servizio si prega di notificare, ai nostri contatti, se si verificassero errori non previsti, o inesattezze.


Layout
^Top^

In rispetto delle grammatiche formali sopra menzionate l'aspetto grafico del sito è stato interamente realizzato tramite l'uso di CSS (cfr. http://www.w3.org/Style/CSS/): questa tecnica permette di ridurre notevolmente il "peso" (in termini di Kb) delle pagine web, separando totalmente la struttura e l'aspetto grafico del sito.
In particolare, per facilitare le operazioni di stampa e di visualizzazione con browser e connessioni meno potenti, sono stati predisposti fogli di stile alternativi per la stampa e per la versione "solo testo".
E' possibile che, utilizzando vecchi browser non in linea con gli standard, non si riesca a visualizzare correttamente il layout grafico progettato dagli sviluppatori, ma è comunque garantita la navigazione e la fruibilità delle informazioni. La totale fruizione di tutta l'interfaccia e di tutti i comportamenti programmati si avrà, comunque, soltanto adoperando un browser di generazione recente che rispetti gli standard definiti dal W3C, che supporti i Javascript ed abbia i Coockies attivati.


Validazione del codice
^Top^

La struttura di base del codice è stata tutta validata con l'ausilio degli strumenti informatici messi a disposizione dal W3C.
In particolare:
I contenuti vengono interamente gestiti, attraverso un sistema di CMS: per tale motivo, talvolta, si potrebbero verificare inesattezze a livello di codice non previste da parte degli sviluppatori.


AccessKey
^Top^

Per navigare nel Portale ANS è possibile utilizzare una serie di access keys (o tasti di scelta rapida), per accedere direttamente con la tastiera alle sezioni principali del sito.
Come usufruire dei tasti di scelta rapida: Attenzione: se l'access key è un numero, utilizzare quelli sotto i tasti funzione disposti in alto in orizzontale, non quelli del tastierino numerico sulla destra.
Ecco di seguito le access keys attive sul Portale ANS:

ACCESS KEYS GENERALI
Access key Funzione
0 vai alla Home Page
1 vai alla sezione News
2 vai alla sezione Service
3 vai alla sezione Editoriale
4 vai alla sezione Fotocronaca
5 vai alla sezione Agenda
6 vai alla sezione Video
7 vai alla sezione Ans Foto
8 vai alla sezione Audio
9 vai alla Newsletter
B vai all' Image Bank
C vai alla sezione Chi Siamo
M vai alla sezione dei Contatti
Q vai alla sezione delle F.A.Q.
P vai alla sezione Sala Stampa
R vai alla Ricerca Avanzata
I vai alla versione Italiana
E vai alla versione Inglese
A vai alla versione Spagnola
L vai alla versione Francese
O vai alla versione Portoghese
N vai alla versione Polacca
J vai ai Credits
W vai alla Conformità W3C


Nonostante i numerosi test effettuati è comunque possibile che una o più pagine del portale di ANS siano, a nostra insaputa, ancora inaccessibili ad alcune categorie di utenti.
In questo caso, ci scusiamo fin d'ora e vi preghiamo di segnalare ogni irregolarità riscontrata al fine di consentirne l'eliminazione nel più breve tempo possibile.
L'indirizzo email per le segnalazioni è ans@sdb.org