Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

6/11/2013 - Cambogia - Inaugurazione dell’ostello Don Rua e della torre idrica dedicata a Maria Aiuto dei Giovani
Foto dell'articolo -CAMBOGIA – INAUGURAZIONE DELL’OSTELLO DON RUA E DELLA TORRE IDRICA DEDICATA A MARIA AIUTO DEI GIOVANI
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Kep City) – Mons. Olivier Schmitthaeusler, il Vicario Apostolico di Phnom Penh, ha presieduto lo scorso giovedì, 31 ottobre, la cerimonia d’inaugurazione di una torre idrica dedicata a Maria Aiuto dei Giovani e di un ostello intitolato a Don Rua nella scuola tecnica Don Bosco a Kep City. Si tratta di altri importanti passi nello sviluppo del progetto educativo del centro salesiano a favore dei giovani di quell’area.

Presso l’opera salesiana era già attivo il centro giovanile Don Rua, sponsorizzato dal Gruppo Sioch e dal governo olandese al fine di accogliere gruppi di bambini e giovani provenienti da altre province nei periodi di vacanze o per incontri e riunioni. Ma da ora le strutture della comunità ospiteranno nell’edificio anche un ristorante-scuola, al piano terra, e il dipartimento di comunicazione artistica e un ostello al primo piano.

Il centro giovanile Don Rua ora può contare su quattro dormitori; il ristorante scuola, realizzato grazie al sostegno dell’Ufficio Europeo dei Brevetti, può ospitare fino a 500 persone; mentre il dipartimento di comunicazione artistica, così come la riorganizzazione dell’ostello, è stata sostenuta delle organizzazioni olandesi “Stichting Scholenproject Cambodja Rotterdam” (SSCR) e “Wilde Ganzen”.

La torre idrica intitolata a Maria Aiuto dei giovani è la struttura più recente dell’opera salesiana ed ha visto la luce grazie alla collaborazione dell’ong Don Bosco Mondo di Bonn. Il suo scopo è garantire l’acqua al vasto centro educativo salesiano, oggi e per gli anni a venire. Progettata da un gruppo di esperti volontari, arriva fino a 70 metri di profondità nel terreno.

La torre va a completare il sistema idrico scolastico, garantendone la sostenibilità e assicurando il rispetto dell’ambiente. Allo stesso tempo, la struttura ha dato anche la possibilità di creare tre dormitori per i docenti della vicina opera “Piet de Visser”, dedicata all’educazione delle giovani più bisognose.

Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato anche don John Visser, in qualità di rappresentante nazionale per la Fondazione Don Bosco della Cambogia, i benefattori olandesi Gerard Van Hal e Hans Krake e tutta la comunità educativa del centro salesiano.

Durante i discorsi ufficiali don Albeiro Rodas, Direttore dell’opera, ha ringraziato i benefattori che hanno permesso la realizzazione di questi due progetti e ha ricordato anche il lavoro e l’impegno di tanti volontari che si sono spesi per questa causa. Successivamente mons. Schmitthaeusler ha benedetto le nuove strutture e assistito al programma culturale elaborato per l’occasione dagli studenti.

Pubblicato il 06/11/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese