Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

23/9/2013 - Italia - Tutto pronto per il Seminario Mariano
Foto dell'articolo -ITALIA – TUTTO PRONTO PER IL SEMINARIO MARIANO

(ANS – Roma) – Da oggi, 23 settembre, fino al prossimo sabato 28, presso il Salesianum di Roma ha luogo il Seminario internazionale di studio dal titolo “Filialità. Categoria che interpella l’identità mariana delle FMA”. Ad aprire i lavori, nel pomeriggio di oggi, sarà la Superiora Generale delle FMA, Madre Yvonne Reungoat.

Organizzato dall’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA) e dalla Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium, il Seminario si propone di approfondire la categoria della filialità che qualifica l’identità umana e cristiana, e nel cui orizzonte si situa la dimensione mariana delle Figlie di Maria Ausiliatrice. In particolare, auspica Madre Reungot, si vuole “offrire un piccolo contributo al ripensamento del principio mariano accanto a quello petrino, auspicato da Papa Francesco sul volo di ritorno dal Brasile nel luglio scorso”.

“Il Seminario – precisa sr. Pina Del Core, Preside della Facoltà Auxilium – è l’occasione per affrontare, nel contesto globale di una crisi di identità che sta toccando l’esistenza degli uomini e delle donne del nostro tempo e che trova i suoi risvolti sul mondo giovanile, una questione complessa ma vitale: identità e filialità. Si tratta di due compiti umani tra i più rilevanti che si intrecciano con la tematica della maternità/paternità, realtà oggi continuamente rimesse in discussione nella nostra cultura”.

Per rispondere a tale istanza antropologica, consapevoli del proprio ruolo educativo e culturale nei confronti delle nuove generazioni, le 200 partecipanti al Seminario di studio, educatrici provenienti da diversi contesti culturali, si propongono di ricomprendere la genuina identità della persona e della famiglia umana; individuare percorsi educativi che chiariscano l’essere creature interdipendenti e motivino il senso dell’essere generati e del generare; approfondire la dimensione della filialità che è via alla fraternità.

Il Seminario di studio, che si sviluppa mediante un approccio volutamente interdisciplinare, prevede una sezione introduttiva (24 settembre), una fondativa (24-25-26) e una laboratoriale (27). Sabato 28 settembre, sarà Madre Reungoat a trarre le conclusioni del Seminario.

Pubblicato il 23/09/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese