Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

19/9/2013 - India - La Don Bosco University si collega al “National Knowledge Network”
Foto dell'articolo -INDIA – LA DON BOSCO UNIVERSITY SI COLLEGA AL “NATIONAL KNOWLEDGE NETWORK”

(ANS – Guwahati) –La Don Bosco University, con sede a Guwahati, stato di Assam, ha attivato dalle ore 18 dello scorso 6 settembre, una nuova rete LAN (dall’inglese Local Area Network) che la collega al “National Knowledge Network” (NKN), un progetto del Ministero per lo Sviluppo delle Risorse Umane del governo indiano.

La rete NKN (letteralmente, Rete Nazionale della Conoscenza), è una piattaforma in grado di offrire formazione a distanza nella quale insegnanti e studenti possono interagire in tempo reale. La rete consente di condividere informazioni, lezioni frontali, presentazioni e documenti tra i diversi istituti. Attualmente fanno parte della rete già 781 istituzioni e l’obbiettivo è quello di raggiungere quota 1.500 enti partecipanti: istituti, organizzazioni e laboratori attivi in vari settori in tutto il paese.

La rete NKN è costituita da un nucleo ad altissima velocità (multipli di 10 Gbps), che viene completato da vari livelli di distribuzione anch’essi di velocità corrispondenti. La rete è stata progettata per supportare reti coperte, dedicate e virtuali e offre al contempo applicazione specifiche nelle aree: Salute, Educazione, Scienza e Tecnologia, Grid Computing, Bio-informatica, Agricoltura e Governance.

Tra i servizi specifici per l’educazione che il collegamento alla rete permette, ci sono anche:  servizi Moodle (uno strumento per la gestione dell’apprendimento), Tutorial online (per imparare ad utilizzare una serie di software liberi), e il sistema ADBU Library OPAC (sistema di accesso pubblico in rete alla Biblioteca dell’Università).

“Due anni fa, siamo stati uno dei primi istituti educativi del paese a firmare un contratto decennale per la rete nazionale della conoscenza” ha affermato con orgoglio il Vicecancelliere dell’Università, don Stephen Mavely.

Un particolare ringraziamento è andato al direttore delle operazioni computeristiche  dell’Università, signor Vijay Prasad, insieme con il signor Manoj Das e a tutta la loro l’équipe ADBU che hanno curato scrupolosamente il lavoro di collegamento e attivazione della nuova rete LAN.

Pubblicato il 19/09/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese