Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

26/3/2013 - India - Celebrazioni per “l’ora della Terra”
Foto dell'articolo -INDIA – CELEBRAZIONI PER “L’ORA DELLA TERRA”
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Mumbai) – Nella città di Mumbai la celebrazione dell’edizione 2013 dell’evento globale “Earth Hour” (l’ora della Terra), è stata organizzata da GreenLine, un forum ambientalista salesiano, assieme al WWF e ai promotori internazionali dell’iniziativa. L’evento, che consiste nello spegnere tutte le luci elettriche per un’ora per motivare l’opinione pubblica a contrastare i cambiamenti climatici e ad adottare uno stile di vita più sostenibile, si è svolto sabato scorso, 23 marzo, presso il campus dell’opera Don Bosco Matunga.

All’appuntamento hanno partecipato oltre 350 persone, dai bambini ai giovani universitari di tutta la città, ed anche il sindaco di Mumbai, Sunil Prabhu.

Il programma è iniziato alle 20:00 con la performance musicale dei gemelli Glenn e Rex Fernandes. Alle 20:20 don Elson Barretto, Direttore della Casa ispettoriale di Mumbai ha rivolto un saluto a tutti i partecipanti e ha parlato a proposito dell’Ora della Terra: ha ricordato che l’“Earth Hour” è nato nel 2007 in Australia e che nel 2012 ha coinvolto oltre 5200 città in 150 paesi del pianeta. Per il 2013, ha aggiunto, è stata stimata una partecipazione globale di un miliardo di persone.

Successivamente è intervenuto il sindaco di Mumbai, che si è congratulato con i suoi cittadini per il loro crescente interesse verso le tematiche ambientali e ha espresso la sua gioia nel vedere tanti giovani alla celebrazione, presagio di un “verde futuro” per Mumbai.

Alle 20:30 esatte tutte le luci sono state spente; contemporaneamente, il Sindaco ha acceso una lampada cerimoniale e da questa ha acceso una prima candela, passandola poi al più giovane partecipante. Una volta che tutti i presenti avevano acceso le loro candele, ha avuto inizio una marcia luminosa. Lungo il percorso i partecipanti hanno cantato delle canzoni a tema ambientalista composte per l’occasione. Attraversando le principali aree del quartiere, il corteo è infine giunto al “King’s Circle”, dove alcuni giovani si sono esibiti in un flash mob, che ha veicolato anch’esso un messaggio ecologista. L’evento si è concluso alle 21:30.

In tutto il mondo l’evento dell’Earth Hour è stato osservato dalle 20:30 alle 21:30, allo scopo di richiamare l’attenzione sui problemi ambientali globali e in particolare sul cambiamento climatico. Da tre anni il forum GreenLine è impegnato nel promuovere la causa del rispetto dell’ambiente a Mumbai, in India, ed è coinvolto in varie iniziative ecologiche di ambito cittadino.

Pubblicato il 26/03/2013  

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese