Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

20/3/2013 - Filippine - Uniti attorno al Papa
Foto dell'articolo -FILIPPINE – UNITI ATTORNO AL PAPA
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Manila) – La gioia per l’elezione del nuovo vescovo di Roma, Papa Francesco, ha contagiato moltissimi fedeli cattolici in tutto il mondo. Nell’Ispettoria salesiana delle Filippine nord (FIN), appena appresa la notizia, sono state organizzate due distinte processioni per ringraziare Dio e invocare la sua benedizione sopra il nuovo Pontefice.

Venerdì 15 marzo, per dimostrare la propria devozione filiale a Papa Francesco, studenti, insegnanti, allievi e loro familiari, laici impegnati e amici della comunità educativo-pastorale di Don Bosco Mandaluyong si sono radunati nella cappella dell’opera per partecipare ad una messa offerta secondo le intenzioni del nuovo Santo Padre.

A presiedere l’Eucaristia è stato don Martin Macasaet, Direttore della scuola. Nell’omelia il salesiano ha detto che l’elezione del cardinale Bergoglio al Papato mostra quanto “le vie di Dio sono molto al di sopra delle vie dell’uomo... ed i pensieri di Dio vanno al di là dei nostri”. Il direttore ha incoraggiato tutti i presenti a perseverare nella preghiera per il Papa, soprattutto quando la gioia e il clamore dei primi momenti si saranno affievoliti. Don Macasaet ha anche ricordato il vero senso della devozione di Don Bosco al Papa, cioè una fedele adesione alla dignità che Dio dona a quel santo ministero, e non ad una specifica persona.

Il giorno seguente, sabato 16 marzo, parrocchiani e gruppi giovanili delle opere Don Bosco Makati e di Mandaluyong, assieme ai salesiani in formazione dei centri di Canlubang e del Seminaryo ng Don Bosco, hanno affollato il Santuario Nazionale di Maria Ausiliatrice di Parañaque, dove don Chito Dimaranan, Direttore e responsabile dell’ufficio per le devozioni mariane del Santuario, ha guidato un momento di preghiera per il Papa.

Nella sua breve riflessione don Dimaranan ha ricordato che Don Bosco ha trasmesso tre speciali devozioni ai salesiani: a Gesù Eucaristia, a Maria Ausiliatrice e al Santo Padre. Successivamente, ha sottolineato i punti di particolare vicinanza di Papa Francesco con il carisma e la storia salesiana, evidenziandone il passato da exallievo salesiano, la devozione a Maria Ausiliatrice e al Beato Artemide Zatti e la passione per la squadra di calcio fondata dal salesiano don Lorenzo Massa. In conclusione, anche don Dimaranan ha invitato tutti a continuare a pregare per il Papa, per la sua salute e il suo ministero, così da mettere in pratica una delle raccomandazioni lasciate da Don Bosco ai suoi figli spirituali.

L’evento di Parañaque è stato seguito e riportato con attenzione anche da varie importanti imprese di comunicazione, quali GMA7 e ABS-CBN, il sito “One Million Stories”, Youth Pinoy e Reuters Media.

Pubblicato il 20/03/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese