Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

31/12/2012 - RMG - La Strenna multimediale: il video commento e non solo
Foto dell'articolo -RMG – LA STRENNA MULTIMEDIALE: IL VIDEO COMMENTO E NON SOLO

(ANS – Roma) – In concomitanza con la pubblicazione del commento alla Strenna è disponibile, on line, il video che introduce e guida alla lettura del messaggio che il Rettor Maggiore affida alla Famiglia Salesiana per il 2013. Il video, in distribuzione anche nelle opere salesiane, contiene alcune piccole novità.

Puntuale, come ogni anno, la Strenna del Rettor Maggiore per la Famiglia Salesiana è affiancata da un video che introduce e guida la lettura. La sua realizzazione è frutto della collaborazione tra il Dicastero per la Comunicazione Sociale e Missioni Don Bosco di Torino.

Il filmato, ispirato al testo della Strenna, è strutturato in sezioni e può essere utilizzato sia per una visione integrale e sia per una tematica e parziale. Il suo schema prevede una inclusione tematica non strutturale. Il video, cioè, si apre e si chiude con due unità narrative simili, ma non con la stessa struttura video; filo conduttore è la colonna sonora musicale. Il doppio finale, oltre ad offrire allo spettatore una nuova apertura narrativo-contenutistica, esprime come il contenuto presentato nel video supera la “patina” della messa in scena e si incarna nel quotidiano: quanto vissuto da Don Bosco, si può realizzare ancora oggi.

Una novità significativa è data dalla versione in lingua araba per la quale hanno collaborato i giovani salesiani in formazione iniziale che studiano teologia a Torino. È questa un’attenzione all’Ispettoria del Medio Oriente che sta vivendo un momento di particolare difficoltà socio politica e, nello stesso tempo, una occasione per far conoscere meglio Don Bosco al mondo arabo.

Oltre le otto versioni in lingua del video contenute nel dvd, sono stati realizzate altre versioni in slovacco, ucraino, ceco, vietnamita e ungherese.

Varie le collaborazioni avute per la realizzazione del video; in ordine di comparsa:

  • l’Istituto Salesiano Villa Sora di Frascati per la clip iniziale dedicata a Michele Magone, in modo particolare il prof. Tommaso Sbardella che ha coordinato gli allievi e il direttore dell’opera don Giorgio Colajacono;
  • la Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell'Università Pontificia Salesiana di Roma dove, nell’aula di espressione, sono stati girati i contributi del Rettor Maggiore;
  • l’Archivio Salesiano Centrale, la Residenza Universitaria San Francesco di Sales di Cinecittà, la sede della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” e la Casa generalizia delle Figlie di Maria Ausiliatrice (fma) per la registrazione di alcuni contributi video mirati;
  • la scuola delle fma “Maria Ausiliatrice” di Torino che, grazie alla collaborazione di sr. Laura Gorlato e di alcune famiglie di allievi, ha permesso la registrazione delle situazioni narrate nel poema finale;
  • il “Don Bosco Institute of Communication Arts” (DBICA) di Chennai da dove sono giunte alcune clip del poema finale curate da don Harris Pakkam,
  • contributi video offerti dal salesiano cooperatore Alessandro Pardi;
  • la Lux Vide per la gentile concessione delle immagini della fiction Don Bosco realizzata nel 2004 e che tanto successo ha avuto anche nel mondo salesiano.

“Il video è un sussidio incomparabile per una presentazione audiovisiva; serve proprio per suscitare la voglia di leggere e approfondire il commento così che quanto si presenta come un programma spirituale pastorale venga veramente compreso e ci renda più consapevoli, più convinti e più efficaci”. È la dichiarazione che don Chávez fa nel breve video di backstage contenuto negli extra del dvd. In esso si narra brevemente, attraverso le immagini, l’allestimento dello studio per i contributi del Rettor Maggiore, come è stata girata la clip dedicata a Michele Magone e alcune fasi di post produzione presso il centro di Torino di Missioni Don Bosco.

“Il progetto di comunicazione della Strenna è molto ampio e coinvolge molte persone. - dice don Donato Lacedonio, direttore di ANS e regista del video - Per la scelta del poster da alcuni anni stiamo coinvolgendo grafici e creativi presenti in congregazione e in vaie nazioni; è un processo lungo al quale partecipa lo stesso Rettor Maggiore.
C’è il contributo, a vari livelli, delle Ispettorie, dei salesiani e di altri gruppi della Famiglia Salesiana”.

Il video della Strenna e del backstage sono disponibili in sdb.org, sezione video di ANS da dove si possono scaricare.

Sempre in sdb.org è possibile scaricare un salvaschermo ispirato al poster della Strenna da istallare sui propri computer.

Pubblicato il 31/12/2012
 

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese