Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

5/10/2012 - India - Gioventù per l’ecologia
Foto dell'articolo -INDIA – GIOVENTÙ PER L’ECOLOGIA
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Dimapur) – Domenica 30 settembre circa 800 giovani provenienti da 43 centri, sia cattolici, sia di altre confessioni cristiane, della zona di Dimapur, hanno partecipato all’annuale incontro giovanile, un evento di una giornata che quest’anno ha avuto come motto “Gioventù per l’Ecologia”.

L’assemblea giovanile ha avuto luogo presso l’istituto salesiano di Kuda Village, Dimapur, con il saluto di don Nestor Guria, Ispettore salesiano di Dimapur. Don Carlous Neisalhou, Vicario Generale della Diocesi di Kohima, ha poi presieduto l’Eucaristia domenicale. Nell’omelia don Neisalhou ha esortato tutti gli studenti e i giovani partecipanti ad avere un rapporto armonico con il creato e l’ambiente e, allo stesso modo, ad amare tutti gli animali e ad impegnarsi per la loro conservazione.

Dopo la messa giovani salesiani e religiose in formazione hanno condotto dei laboratori per istruire i ragazzi sui temi dell’ecologia: la necessità di preservare la foresta; l’attenzione agli animali, la riduzione delle emissioni, le minacce del surriscaldamento globale e dell’effetto serra…

Nel pomeriggio i ragazzi si sono ritrovati nell’auditorium dell’istituto per un programma culturale. Un imprenditore locale, Nibu Nagi, accompagnato dalla moglie, è stato l’ospite principale. Nel suo discorso il signor Nagi ha parlato dell’importanza di mantenere l’equilibrio ecologico e della necessità di salvaguardare l’ambiente per le generazioni future. Successivamente ha anche raccontato la propria esperienza lavorativa e le difficoltà per emergere: ha dovuto vendere verdure, gestire un chiosco e poi fare altri piccoli lavoretti prima di potersi affermare, mentre oggi è il direttore e proprietario dell’impresa N.N and Décor e dell’Hotel Tragopan.

Il programma si è concluso con la distribuzione dei premi ai vincitori delle competizioni  “Bible Skit” e “Bosco Singout”, svoltesi nel mese di agosto. Nell’occasione il direttore dell’oratorio, don Anthony Christudoss, sdb, ha premiato anche alcuni giovani volontari per il loro servizio reso nei centri giovanili della zona.

Pubblicato il 05/10/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese