Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

17/9/2012 - Germania - Creazione della Rete di Formazione Professionale dei salesiani d’Europa
Foto dell'articolo -GERMANIA – CREAZIONE DELLA RETE DI FORMAZIONE PROFESSIONALE DEI SALESIANI D’EUROPA

(ANS – Francoforte) –  Dal 12 al 14 settembre ha avuto luogo a Francoforte il I incontro del Gruppo di Formazione Professionale in Europa (SDB). L’appuntamento è stato convocato dal Dicastero per la Pastorale Giovanile e dal Centro Nazionale Opere Salesiane – Formazione Aggiornamento Professionale (CNOS-FAP) dell’Italia.

All’incontro hanno partecipato 20 persone, provenienti da: Spagna, Francia, Belgio, Italia, Polonia, Ungheria, Slovacchia, Bosnia, Kosovo, Ucraina e Germania. Due gli obiettivi: dinamizzare, migliorare e ampliare il coordinamento delle scuole e dei centri tecnico-professionali dei salesiani in Europa; e approfondire i rapporti tra i salesiani e le imprese automobilistiche e dell’indotto, approfittando della manifestazione internazionale Messe Frankfurt - Automekanica.

I rappresentanti ispettoriali per le scuole e i centri tecnico–professionali si sono confrontati sulle esigenze e le sfide comuni: il lavoro in rete, il finanziamento, le sfide pastorali, l’identità istituzionale, i contatti, l’inserimento nel mondo del lavoro, la mobilità di allievi e docenti… Grande rilevanza è stata attribuita alla presentazione e diffusione delle buone prassi realizzate da singoli centri o frutto di iniziative ispettoriali e  nazionali. 19 quelle esposte a Francoforte.

Salesiani e laici delle diverse ispettorie, inoltre, hanno potuto constatare la ricca e complessa fisionomia dei centri di formazione professionali in Europa. 14 sono i paesi europei in cui la formazione professionale salesiana è presente, con contesti spesso assai diversi; scopo di questo primo appuntamento è stato anche quello di aprire la strada alla costituzione di una rete di solidarietà e conoscenza.

Una sessione di lavoro è stata dedicata alla visita allo stand salesiano alla Messe Frankfurt. Qui, in una sala, si è svolto anche un incontro con le aziende, che è servito ad analizzare la realtà delle relazioni esistenti tra salesiani e aziende, in merito ad iniziative, accordi, collaborazioni, proposte e ipotesi future.

I lavori, coordinati da don Miguel Angel García, si sono conclusi con la messa in opera delle prime iniziative per la creazione della rete e così promuovere migliorare le proposte dei centri di formazione professionali salesiani nel campo della formazione, del lavoro in rete, della creazione di lavoro, dell’accompagnamento umano-lavorativo e della promozione del territorio.

Pubblicato il 17/09/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese