Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

26/4/2007 - Italia - Stare con i giovani
Foto dell'articolo -ITALIA - STARE CON I GIOVANI
(ANS - Genova) - Si è conclusa ieri, con Festa della Famiglia Salesiana, la visita del Rettor Maggiore alla Ispettoria Italia Ligure-Toscana (ILT) iniziata nel pomeriggio di domenica 22 aprile.

La festa ha avuto inizio con la concelebrazione eucaristica nella chiesa di san Siro nel centro storico di Genova dove tante volte Don Bosco si era recato a pregare durante la sua permanenza nella città. Prendendo spunto dalla Liturgia della Parola il Rettor Maggiore ha invitato i presenti ad innamorarsi della persona di Gesù e a divenire missionari del vangelo in un contesto, come quello europeo, che sta perdendo le sue radici cristiane. "C`è la necessità - ha detto - di guide competenti, pazienti, temperanti e umili al servizio delle giovani generazione per aiutarle a discernere il proprio cammino alla luce del vangelo". Questo implica che l`intuizione educativa di Don Bosco - "La mia vita stare qui con voi" - deve essere concretizzata nella quotidianità altrimenti si corre il rischio di creare progressivamente una distanza fisica, affettiva e culturale dal mondo dei giovani. Durante la celebrazione eucaristica, al termine dell`omelia, il Rettor Maggiore ha accolto la promessa di 4 nuovi Salesiani Cooperatori e impartito la sua benedizione ai giovani volontari che questa estate partiranno per un mese di esperienza missionaria in Africa. Al termine della Eucaristia don Vincenzo Di Martino ha donato a Don Chávez la maglia della Nazionale di calcio salesiana da lui fondata e  che ha esordito in modo vittorioso il 7 dicembre.

L`ultimo appuntamento ufficiale della Festa si è svolto al termine della mattinata nell`Auditorium dei Magazzini del Cotone dove Don Chávez ha incontrato i rappresentanti dei vari gruppi della Famiglia Salesiana della ILT. A loro, che lo hanno accolto con tanti ombrelli gialli simbolo della Strenna 2007, ha ricordato che la Famiglia Salesiana è un Movimento Spirituale Apostolico chiamato ad essere visibile, testimone della fede in Cristo e della gioia salesiana; chiamato ad essere credibile, efficiente ed efficace "perché in gioco ci sono i giovani".

Pubblicato il 26/04/2007

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese