Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

24/5/2012 - Slovacchia - L’esperienza di DOMKA
Foto dell'articolo -SLOVACCHIA – L’ESPERIENZA DI DOMKA

(ANS – Bratislava) – Nel 1991 i Salesiani della Slovacchia avviarono l’associazione DOMKA, con cui diedero un forte slancio alla Pastorale giovanile salesiana in un momento di profonde trasformazioni nel paese. Oggi DOMKA è una realtà ben strutturata, che coinvolge moltissimi ragazzi.

DOMKA venne fondata da don Karol Maník, attuale Ispettore dei Salesiani slovacchi. “Il sistema totalitario era finito e noi uscivamo dalla clandestinità. Le condizioni erano però ancora dubbie e ricevemmo il consiglio di non mettere nel nome dell’associazione nulla che si riferisse ai Salesiani. All’interno dell’associazione, tuttavia, era evidente che DOMKA era tesa al rinnovamento spirituale dei giovani” racconta il superiore salesiano.

L’idea che portò alla nascita di DOMKA era quella di non restare a guardare l’evolversi degli eventi: si voleva andare subito incontro ai giovani, conoscerli meglio, integrarli nelle strutture e nei programmi che iniziavano a partire, e diventare più visibili nella società per proporre apertamente al mondo i valori salesiani.

Il target specifico dell’Associazione sono i giovani tra i 12 e i 25 anni, che DOMKA segue affinché sappiano interpretare la propria vita come un dono e imparino ad assumere le proprie responsabilità verso le comunità e l’ambiente in cui vivono.

Tra le iniziative predilette da DOMKA ci sono l’animazione degli oratori e dei centri giovanili (attività festive e quotidiane, estate ragazzi, tornei sportivi, gruppi di riflessione e preghiera...); le scuole per animatori; i finesettimana formativi; il sostegno scolastico; l’insegnamento di lingue straniere; i lavori sociali con i ragazzi in situazioni disagiate; ed eventi particolari ed internazionali come il Festival Lumen, il più importante festival di musica gospel del centro Europa, avviato già dal 1992.

Tutto ciò è possibile grazie all’impegno di moltissimi giovani che fanno parte di DOMKA: nei primi anni alle scuole per animatori partecipavano circa 100 ragazzi l’anno; attualmente sono circa 400 all’anno, giovanissimi e molto motivati. Da un sondaggio interno realizzato nel 2010 è emerso che l’83% dei ragazzi impegnati in DOMKA ha iniziato a collaborarvi prima di compiere 17 anni e oltre la metà lo fa per “donare ciò che si è ricevuto in precedenza”.

DOMKA è ora una delle maggiori organizzazioni giovanili in Slovacchia. Conta oltre 8.000 membri, soprattutto bambini, ragazzi e giovani, in 32 centri giovanili diffusi in tutto il paese. DOMKA è membro del Consiglio della Gioventù della Slovacchia, del Movimento Giovanile Salesiano (MGS) e del Don Bosco Youth-Net.

DOMKA è presente anche in internet con un suo sito - www.domka.sk - e un canale di YouTube.

Pubblicato il 24/05/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese