Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

3/11/2011 - Ecuador - II Incontro dei Delegati di Animazione Missionaria
Foto dell'articolo -ECUADOR – II INCONTRO DEI DELEGATI DI ANIMAZIONE MISSIONARIA
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Quito) – Apertosi domenica 30 ottobre, si chiude oggi, 3 novembre, presso il Centro di Spiritualità Maria Ausiliatrice di Quito, il II Incontro dei Delegati di Animazione Missionaria. L’evento è stato organizzato da don Václav Klement, Consigliere generale per le Missioni salesiane, e ha goduto della partecipazione di 26 Delegati delle Ispettorie Salesiane.

Scopo primario dell’appuntamento è formare i Delegati nella cultura missionaria della Congregazione, la stessa che nacque nel cuore apostolico di Don Bosco, sacerdote e missionario tra i giovani di Torino; quella cultura missionaria che il santo piemontese riuscì a trasmettere ai suoi ragazzi e che nel 1875 si tradusse nell’invio dei primi missionari in Argentina.

Don Klement ha espresso che la riunione rafforzerà la cultura della missionaria nelle varie Ispettorie, attraverso i piani strategici e la valorizzazione dei gruppi missionari, che coprono dalla prima infanzia fino alle esperienze di volontariato. “Come Congregazione ci aspetta una sfida difficile, che è proprio l’animazione missionaria in tutto il mondo”.

Don Fernando Mazones, Delegato per le Missioni dell’Ispettoria “Santa Rosa da Lima” del Perù, ha detto che questo spazio di riflessione è importante per la regione, perché permette di lavorare insieme e di unire le forze di fronte alle sfide presenti in ciascuna Ispettoria, anche davanti ad uno scenario che vede le vocazioni religiose in declino.

“Abbiamo intenzione di lavorare nei progetti di animazione missionaria, per creare un effetto moltiplicatore in ciascuna Ispettoria e comunità locale. Si tratta di lavorare già dalle case di formazione con un cuore oratoriano e missionario, perché fu così che nacque la nostra congregazione” ha aggiunto don Mazones.

Pubblicato il 03/11/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese