Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

20/10/2011 - Belgio - Il DBYN rafforza la Mobilità del Volontariato
Foto dell'articolo -BELGIO – IL DBYN RAFFORZA LA MOBILITÀ DEL VOLONTARIATO
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Heverlee) – Il Don Bosco Youth-Net (DBYN) continua la celebrazione del suo 10° anniversario rafforzando lo stile del lavoro in rete: lavorare per e con i giovani. La scorsa settimana hanno avuto luogo un seminario europeo e un festoso incontro con varie personalità.

Il primo atto si è svolto nella serata di giovedì 13 ottobre, con il seminario “Rafforzare la mobilità dei volontari”. L’incontro ha tenuto conto dell’Anno Europeo del Volontariato (2011) e dell’impegno dei responsabili e degli animatori del DBYN nell’offrire nuove opportunità ai giovani desiderosi di impegnarsi come volontari del Don Bosco Youth-Net.

Circa una trentina le persone intervenute, sia giovani volontari e sia personale delle varie organizzazioni affiliate al DBYN. Nell’arco della giornata si sono tenuti vari laboratori sulle sfide segnalate dall’Unione Europea nell’ambito del volontariato e sulle opportunità per i progetti di mobilità che derivano dal Programma di Apprendimento Permanente. I partecipanti hanno anche avuto tempi e spazi per condividere le buone pratiche e per pensare a nuovi progetti in comune.

Sabato pomeriggio, 15 ottobre, la partecipazione è stata ampliata ad altre 40 persone, venute per festeggiare i 10 anni del DBYN. Nel discorso di benvenuto Lieve Van Aerschot, presidente del DBYN, ha fatto riferimento alla prima decade di vita dell’organizzazione. Successivamente don Fabio Attard, Consigliere generale per la Pastorale Giovanile, e Luca Scarpiello, vicepresidente del Forum Europeo della Gioventù, hanno presentato le loro speranze per il future sviluppo della rete. Dopo un festoso momento di pausa, il gruppo si è confrontato ancora in un dibattito sulla mobilità giovanile. In seguito don Attard ha presieduto l’Eucaristia. La serata si è conclusa con una tipica cena belga preparata dai volontari della Jeugddienst Don Bosco.

Pubblicato il 20/10/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese