Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

18/10/2011 - Messico - Visita del Consigliere per le Missioni
Foto dell'articolo -MESSICO – VISITA DEL CONSIGLIERE PER LE MISSIONI
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Guadalajara) – Da venerdì 14 ottobre don Václav Klement, Consigliere per le Missioni della Congregazione Salesiana, si trova in visita d’animazione in Messico. Nel suo percorso ha visitato le diverse case di formazione dei salesiani del Messico.

Tra le attività programmate nel corso della visita don Klement aveva un incontro con il Superiore dell’Ispettoria di Messico-Guadalajara (MEG), don Salvador C. Murguia, e i membri del suo Consiglio. La riunione si è svolta nella mattinata di sabato 15 e ha toccato diversi argomenti inerenti l’animazione missionaria; il Consigliere ha inoltre manifestato il proprio apprezzamento all’Ispettoria per aver “donato” vari salesiani, che lavorano in varie parti il mondo come missionari. Tra questi, in particolare, ha ricordato gli ultimi 2 partiti: don Alfonso Abarca, ora in Perù, e don Pedro Mario Ayala, inviato a servire come missionario in Olanda, Ispettoria del Belgio nord, nell’ambito del Progetto Europa.

Durante il suo incontro con il Consiglio Ispettoriale don Klement ha anche insistito sulla necessità di promuovere una cultura missionaria attraverso la diffusione di quanto la Congregazione salesiana compie in ogni parte del mondo.

Nella stessa mattina il Consigliere ha presieduto l’Eucaristia nella comunità degli studenti di teologia di Tlaquepaque, nella quale si è intrattenuto anche per ascoltare i giovani residenti e dialogare con quanti sentono una certa inquietudine missionaria.

Il giorno seguente, domenica 16, don Klement si è recato in visita al prenoviziato salesiano di Irapuato, dove ha incontrato e incoraggiato i prenovizi. Da lì si è diretto a Città del Messico, per proseguire la sua visita nel paese. Nei prossimi giorni visiterà la presenza salesiana nella Prelatura Mixe, stato di Oaxaca, per incontrare i missionari che vi operano e conoscere meglio il loro lavoro.

La visita del Consigliere per le Missioni si realizza giusto in occasione dell’apertura del 50° anniversario dell’arrivo dei Salesiani in quella che oggi è conosciuta come Prelatura Mixe,  chiesa particolare che fin dalla sua istituzione come Prelatura ha sempre beneficiato dell’animazione e dell’amministrazione di un vescovo salesiano: dapprima con mons. Braulio Sánchez (†), poi con mons. Luis Felipe Gallardo e attualmente con mons. Héctor Guerrero Córdova. Per questo motivo la Prelatura ha iniziato in questi giorni le celebrazioni per i primi 50 anni di servizio dei Figli di Don Bosco in questa terra.

Pubblicato il 18/10/2011 

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese