Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

4/8/2011 - Spagna - Commissione per il Progetto Europa: luci e ombre del cammino
Foto dell'articolo -SPAGNA – COMMISSIONE PER IL PROGETTO EUROPA: LUCI E OMBRE DEL CAMMINO
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS - Santiago de Compostela) - Dal 31 luglio al 2 agosto si è svolto a Santiago di Compostela, Spagna, il 5° incontro della Commissione per il Progetto Europa. Temi nell’agenda di lavoro: nuova evangelizzazione, migrazioni e le difficoltà del cammino finora compiuto.

Il luogo dell’incontro ha ricordato, attraverso la figura dell’apostolo Giacomo, amico e testimone del Signore Gesù, le radici cristiane dell’Europa. A Santiago de Compostela già dal 1075 i pellegrini, provenendo da varie parti d’Europa si incontravano costruendo l’unità spirituale. La visita alla città e la preghiera sulla tomba dell’Apostolo hanno aiutato la Commissione ad immergersi nella storia dell’Europa e a riflettere sul suo futuro.

Primo tema sviluppato dalla Commissione, presieduta da don Francesco Cereda, è stato “sfide e opportunità della cultura europea nei confronti dell’evangelizzazione”. Essa ha iniziato a riflettere su elementi che possono essere utili, mettendosi in sintonia con il prossimo Sinodo dei Vescovi sulla nuova evangelizzazione, per la preparazione del IV incontro degli Ispettori d’Europa. comune denominatore è stata la necessità di trovare nuove strade per l’evangelizzazione in Europa.

Il fenomeno della migrazionein Europa, realtà molto complessa,  è stato il secondo tema all’ordine del giorno. La Commissione si è riproposta di approfondire l’argomento per rilevare la tipologia dell’impegno salesiano in questo campo, per favorirne lo sviluppo, individuare le problematiche maggiori, proporre buone pratiche e soprattutto condividere strategie comuni. Prossimamente si darà inizio ad una ricerca in questo campo, da presentare agli Ispettori europei e ai Delegati ispettoriali.

Un terzo argomento ha riguardato la comunicazione del Progetto nelle Ispettorie europee. Dopo l’incontro avuto da parte del Consigliere per la comunicazione sociale, don Filiberto Gonzalez, con i referenti del Progetto Europa, si nota ancora qualche difficoltà di comprensione del Progetto da parte dei salesiani e delle Ispettorie. Il Progetto deve trovare maggiore visibilità.

Si è cominciato, infine, ad abbozzare il coinvolgimento delle Ispettorie non europee al Progetto; dopo l’incontro dei missionari che sono in Europa, in programma nel prossimo novembre, si inizierà a studiare in modo più sistematico questa realtà insieme ai Consiglieri regionali.

Attenta e cordiale è stata l’accoglienza della comunità salesiana di Santiago e dell’Ispettore don José Rodrígues Pacheco. La Commissione  ha avuto anche un interessante scambio sul Progetto Europa con il Consiglio dell’Ispettoria di Leon.

Il cammino della realizzazione del Progetto è ai suoi inizi; è stato infatti pubblicato dal Rettor Maggiore il 31 gennaio 2009. Difficili sono i passi che esso richiede, perché domanda un cambio profondo della mente e del cuore. Nello stesso tempo la Commissione ha fiducia che esso sia un cammino promettente, di cui già si riscontrano i primi frutti.

Pubblicato il 04/08/2011

 

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese