Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

31/5/2011 - Giappone - 20 anni del Don Bosco Overseas Young Volunteer Group
Foto dell'articolo -GIAPPONE – 20 ANNI DEL DON BOSCO OVERSEAS YOUNG VOLUNTEER GROUP
(ANS – Tokyo) – Sabato 28 maggio si è svolta, nel salone della parrocchia di Chofu, Tokyo, la cerimonia di commemorazione del ventesimo anniversario di fondazione del “Don Bosco Overseas Young Volunteer Group” (DBVG). Circa 200 i presenti, soprattutto giovani coinvolti a vario titolo nei programmi del movimento.

La manifestazione ha avuto inizio con il saluto dell’Ispettore, don Aldo Cipriani, alla quale ha fatto seguito una presentazione che ha ripercorso i 20 anni di storia del DBVG. Mons. Francesco Mizobe Osamu, vescovo emerito di Takamatsu e fondatore del movimento, non potendo partecipare in prima persona è intervenuto con un discorso video registrato.

Don Petro Yasutaka Muramatsu, Segretario ispettoriale dei Salesiani in Giappone e attuale animatore responsabile del DBVG ha moderato una tavola rotonda. Al dibattito hanno partecipato tre giovani volontari e don Achille Loro Piana, animatore responsabile del DBVG ne primi 9 anni della sua storia.

È stata poi celebrata una Eucaristia; nell’omelia don Daniele Torigoe, Preside della “Salesian High School” di Yokohama, ha raccontato con entusiasmo alcuni aneddoti divertenti delle sue esperienze di volontariato con il DBVG, realizzate negli anni ’90 a Cebu e a Mindanao, Filippine.

Una serata di fraternità ed agape, nella tipica allegria salesiana, ha permesso a molti volontari di rincontrarsi – in alcuni casi, dopo diversi anni di distanza – e di condividere ricordi ed esperienze.

Grazie al DBVG, in questi 20 anni 229 giovani e 39 animatori hanno partecipato almeno una volta a 40 spedizioni giovanili di volontariato specialmente nella Papua Nuova Guinea, nelle Isole Salomone e nelle Filippine.

I giovani che sono coinvolti dal DBVG sono per la maggior parte non battezzati. Vivendo in un contesto cristiano e salesiano i giovani vivono un’esperienza che permette loro di conoscere e venire a contatto con Gesù e il suo insegnamento.

Pubblicato il 31/05/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese