Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

15/3/2011 - Argentina - L’opera di Salta festeggia 100 anni
Foto dell'articolo -ARGENTINA – L’OPERA DI SALTA FESTEGGIA 100 ANNI
(ANS – Salta) – Giovedì 10 marzo i Salesiani dell’Ispettoria “Beato Artemide Zatti” hanno dato il via alle celebrazioni per il centenario dell’opera di Salta. All’evento hanno partecipato mons. Mario Cargnello, arcivescovo di Salta, don Manuel Cayo, Ispettore, il Ministro per l’Educazione con altre autorità civili, il Presidente nazionale dell’associazione degli exallievi, molti exallievi dell’istituto e gli attuali studenti della scuola. Anche il Rettor Maggiore si è reso presente con un messaggio di felicitazioni.

Nell’ambito della celebrazione sono stati assegnati vari premi alle autorità presenti, ai vari reparti dell’opera e della Famiglia Salesiana, e ai discendenti del signor Angel Zerda, che 100 anni fa donò il terreno e l’edificio centrale dell’opera.

Don Cayo ha offerto in dono alla comunità un’immagine di San Francisco Solano, alla cui protezione è affidato l’Istituto, e dopo aver espresso i suoi personali rallegramenti ha dato lettura del messaggio inviato dal Rettor Maggiore. Del messaggio di Don Chávez, l’Ispettore ha sottolineato in particolare alcuni passaggi: “con gioia mi unisco alle celebrazioni per il vostro centenario. Mi rallegro e mi congratulo con voi per il glorioso passato vissuto nella salesianissima città di Salta, dove 4 salesiani giunsero ​​il 9 marzo 1911, accompagnati da don José Vespignani, Ispettore dell’Argentina”.

“Ricordiamo il passato glorioso, ma celebriamo la ricca realtà attuale. – prosegue il messaggio del Rettor Maggiore - Come frutto della ferma volontà della Congregazione Salesiani di trovare in qualsiasi momento le risposte adatte alle esigenze educative dei giovani, l’opera è andata trasformandosi e arricchendosi. Oggi il panorama salesiano di Salta è confortante: l’istituto salesiano “Angel Zerda”, la Scuola “Ceferino Namuncurá” e una vicarìa parrocchiale, con un’offerta educativa e pastorale di qualità; e poi il Movimento Giovanile Salesiano, presenza di vitalità, e una Famiglia Salesiana consapevole della sua identità ed entusiasta. Dio è stato con noi. È ora di festeggiare la sua opera”.

Hanno partecipato attivamente a tutti gli eventi programmati per l’inaugurazione del centenario i rappresentanti della Famiglia Salesiana locale e di una trentina di scuole e centri educativi di Salta; i giovani del Movimento Giovanile Salesiano, della scuola “Ceferino Namuncurá” e della vicarìa parrocchiale de “Il Miracolo”; e un migliaio di studenti dell’istituto, accompagnati da familiari e professori.

Mons. Cargnello ha poi benedetto la targa commemorativa del centenario, posta al centro del principale corridoio dell’istituto. In serata, nella Cappella della scuola piena di fedeli, don Cayo ha presieduto la solenne messa di ringraziamento.

Pubblicato il 15/03/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese