Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

14/7/2010 - Ecuador - Nuovi corrispondenti rafforzano la rete informativa
Foto dell'articolo -ECUADOR – NUOVI CORRISPONDENTI RAFFORZANO LA RETE INFORMATIVA
(ANS – Cumbayá) – Nei giorni 8 e 9 luglio a Cumbayá si è svolto l’incontro di Redazione e Stile, rivolto ai delegati delle varie opere salesiane. L’evento è servito a rafforzare la Rete dei Corrispondenti Salesiani, organismo che dal 2003 si è impegnato in un percorso di promozione e formazione.

I 18 delegati partecipanti, provenienti dalle case di Ibarra, Guayaquil, Cuenca e Quito, si sono raccolti presso la Casa di Spiritualità “Maria Ausiliatrice”, dove don Juan Bottasso ha mostrato loro la figura di Don Bosco. Don Bottasso ha presentato la profonda fiducia di Don Bosco nei mezzi di comunicazione sociale, come strumenti che servono la missione evangelizzatrice e educatrice, e ha anche sottolineato come la comunicazione non possa essere solo informazione, ma debba avere una funzione propositiva.

Tra le attuali sfide, si è evidenziato come siano molti oggi i mezzi di comunicazione con i quali è possibile lavorare, creare, evangelizzare, educare, animare... sempre mantenendo lo Stile salesiano e senza mai dimenticare che, come membri della comunità salesiana, è necessario essere aggiornati sugli eventi della Congregazione.

Il corso ha raggiunto i suoi obiettivi: fornire ai corrispondenti gli strumenti necessari alla corretta gestione del linguaggio giornalistico e insegnare le tecniche di produzione giornalistica dei diversi media.

L’incontro ha prodotto anche degli accordi programmatici concreti, riguardanti l’invio mensile di notizie da ciascuna opera, l’aggiornamento del sito ispettoriale, la creazione e l’animazione di gruppi di giornalismo nelle istituzioni educative e l’impegno ad essere portavoce ufficiali delle opere nelle comunicazioni interne ed esterne. 

L’impegno primario della rete dei corrispondenti salesiani dell’Ecuador è quello di sostenere le produzioni ispettoriali. I nuovi corrispondenti si aggiungono ai 26 già esistenti, e pertanto la rete risulta ora formata da 44 persone.

Pubblicato il 14/07/2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese