Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

16/6/2010 - Messico - Assemblea della Prelatura di Mixes
Foto dell'articolo -MESSICO – ASSEMBLEA DELLA PRELATURA DI MIXES
(ANS – Ayutla) – Dal 7 al 10 giugno, sotto la guida del vescovo salesiano mons. Héctor Guerrero Córdova, si è svolta l’Assemblea della Procura di Mixes, che riunisce i rappresentanti di tutte le Congregazioni Religiose impegnate nell’evangelizzazione nella cultura indigena mixe.

All’Assemblea, durata 3 giorni, hanno preso parte circa 65 persone, missionari che lavorano con gli indigeni delle popolazioni Mixes, Zapoteca, Mixteca e Chinanteca. Sono intervenuti, oltre mons. Héctor Guerrero Córdova, Prelato di Mixes, don Miguel Agustín Aguilar Medina, Ispettore di Messico-Messico (MEM), e 20 sacerdoti salesiani, 4 sacerdoti francescani; erano presenti anche le Figlie di Maria Ausiliatrice e l’Ispettrice di Messico Monterrey sr. Marina Nieto, le religiose della Sacra Famiglia, del Verbo Incarnato, Serve di Maria Ministra degli Infermi, la Famiglia del Cuore di Gesù, 3 rappresentanti dei Servi della Parola – che collaborano alla formazione degli agenti pastorali – 11 sacerdoti e 2 diaconi diocesani, otre a vari catechisti, agenti pastorali e membri dei decanati responsabili della formazione e dell’evangelizzazione delle rispettive popolazioni.

L’incontro è iniziato con un ritiro animato da padre Manuel Anaut Espinosa, ofm, che ha invitato i presenti a riflettere e a vivere con gioia la vocazione e la relazione con Dio e la prossimità con i destinatari dell’evangelizzazione. Dopo la presentazione della metodologia di lavoro del Piano Pastorale della Prelatura, don Carlos Muro Hernández, salesiano, ha illustrato il percorso di Pianificazione Partecipativa, strumento che raccoglierà le informazioni di ciascun decanato e la realtà parrocchiale del posto, con la sua storia, le persone, la società e la comunità cristiana.

Il salesiano Don Pedro González Villanueva ha poi esposto i progressi conseguiti nella Missione Continentale iniziata nella Prelatura nel 2008 e, successivamente, i singoli decanati si sono riuniti per discutere riguardo la Pianificazione e la Missione Continentale, allo scopo di perfezionare il Piano della Prelatura.

Il 10 giungo mons. Guerrero Córdova ha presentato gli Orientamenti Canonici della  Prelatura, illustrando il presente, la rotta, le prospettive future, e i progetti. In conclusione si è svolta una valutazione dell’Assemblea ed è stata costituita una nuova équipe che si occuperà di coordinare il prossimo incontro.
 
Mons. Guerrero Córdova ha invitato tutti i presenti a sostenere la formazione dei laici e ad inserirsi nella cultura indigena, perseguendo l’impegno dell’evangelizzazione. L’assemblea è il raduno più importante della Prelatura, perché riunisce tutte le Congregazioni religiose e laiche e unifica i criteri per un’efficace azione evangelizzatrice.

Pubblicato il 16/06/2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese