Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

29/3/2010 - RMG - Haiti: la relazione di don Ducange Sylvian
Foto dell'articolo -RMG – HAITI: LA RELAZIONE DI DON DUCANGE SYLVIAN
(ANS – Roma) – Il 27 marzo, nel corso dell’incontro di coordinamento degli aiuti ad Haiti, svoltosi presso la Casa Generalizia di Roma, don Ducange Sylvian, superiore della Visitatoria di Haiti, ha presentato una relazione sui bisogni, le difficoltà e i progetti futuri.

Don Sylvian ha iniziato raccontando come in 32 secondi la storia di Haiti sia cambiata. Sin da subito si è potuto costatare le conseguenze del sisma: numerosissimi morti, molti ragazzi rimasti orfani, la maggior parte della case distrutte, mancanza di cibo e acqua potabile, disperazione totale e l’angoscia nel non trovare aiuti immediati. Molti, anche, i feriti nel corpo e nello spirito.

Il salesiano ha ricordato la pronta azione della Congregazione. Negli interventi e nella visita del Rettor Maggiore, la comunità di Haiti ha potuto sperimentare la solidarietà del mondo salesiano. Grazie all’intervento e al coordinamento delle Procure, è stato possibile far fronte alle necessità più urgenti: azioni di primo soccorso, accoglienza dei rifugiati nei centri di Thorland, Pétion-Ville e Cité Soleil, distribuzione dei pasti e acqua potabile. Importanti gli incontri e le collaborazioni del Consiglio della Visitatoria con la procura di New Rochelle, il procuratore di Madrid e il responsabile di “Jóvenes y Desarrollo”, della Protezione Civile Italiana, don Luk Delf di “COMIDE” e altre persone che hanno contribuito in vari modi.

La pronta risposta a queste necessità, ha portato i Salesiani di Haiti ad un ulteriore impegno. Don Sylvian ha presentato una serie di interventi realizzati e da realizzarsi a breve e lungo termine: l’ancora necessario rifornimento di cibo, acqua potabile e tende; la organizzazione di attività pastorali e ricreative per superare il trauma psicologico; il rafforzamento dell’Ufficio per lo Sviluppo della Visitatoria, la revisione dell’impostazione pastorale delle opere; la formazione dei salesiani a una nuova mentalità e la ricostruzione dei centri ispettoriale e di studio di Fleuriot e Thorland.

Dopo la Settimana santa, che per la gente e i salesiani di Haiti, avrà un valore molto significativo, si realizzerà una assemblea della Visitatoria. L’incontro avrà il compito di assimilare il Piano di Ristrutturazione e Ricostruzione già sostenuto dal Rettor Maggiore e reso operativo grazie agli interventi di ricostruzione e di sostegno. 

In serata, don Sylvian parlando ai salesiani della comunità della Casa Generalizia ha detto: “Il terremoto ha distrutto tutta Port-au-Prince, ma non ha distrutto le nostre speranze. Quanto stiamo vivendo in Haiti è come la passione di Cristo che sicuramente si completerà nella risurrezione. Come salesiani ci stiamo apprestando a vivere il 75° della nostra presenza nel paese, è questa una occasione per una rifondazione.”.

Pubblicato il 29/03/2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese