Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

16/3/2010 - India - Il Governatore del Bengala Occidentale affida ai salesiani un centro per la tutela dei bambini di strada
Foto dell'articolo -INDIA – IL GOVERNATORE DEL BENGALA OCCIDENTALE AFFIDA AI SALESIANI UN CENTRO PER LA TUTELA DEI BAMBINI DI STRADA
(ANS – Howrah) – In occasione dei 25 anni di lavoro in favore dei bambini di strada, l’11 marzo la casa salesiana di Calcutta-Ashalayam ha aperto un centro, aperto 24 ore su 24, per la tutela dell’infanzia  e l’assistenza dei bambini in situazioni di difficoltà.

Il centro “Ashalayam Don Bosco” (casa della speranza) di Howrah, vicino Calcutta, coordina 25 case per bambini di strada, dove operano 4 sacerdoti salesiani e 170 operatori e volontari, che assistono oltre 3.000 minori. L’istituto di ricerca fornirà un servizio di assistenza condotto da vari terapeuti professionisti e consulenti. L’Istituto provvederà anche a monitorare vari progetti e condurrà delle ricerche sulla tutela dei bambini.

Alla cerimonia di apertura dell’Istituto per la tutela dell`infanzia è intervenuto il Governatore dello Stato del Bengala Occidentale, Mayankote Kelath Narayanan. Presenti circa 600 bambini di strada e oltre 500 religiosi, suore e sacerdoti.

Narayanan si è detto debitore nei confronti dei fedeli cristiani, dal momento che lui stesso è stato educato in istituti ecclesiali, ed ha esortato i bambini a cogliere “l’assistenza cura e l’amore” dei sacerdoti salesiani.

Il Governatore ha premiato sei formatori e studenti del centro Ashalayam per il loro esemplare servizio nello studio e nelle attività curriculari. Uno di questi, Probhat Bose, di 26 anni, ha ricordato che 15 anni fa vagabondava presso la stazione dei treni di Howrah, ma ora, grazie al centro, è diventato un operatore sociale. Il centro lo ha sostenuto nel completare gli studi e adesso Probhat coordina il lavoro sociale di Ashalayam.

L’Arcivescovo salesiano di Calcutta, mons. Lucas Sirkar, ha benedetto il nuovo edificio. “Ashalayam ha aiutato oltre 10.000 bambini che vivono situazioni di pericolo, la maggior parte per le strade di Calcutta e Howrah” ha affermato il direttore del centro, don George Chempakathinal.

Pubblicato il 16/03/2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese