Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

28/1/2010 - Argentina - La terra del primo sogno missionario
Foto dell'articolo -ARGENTINA – LA TERRA DEL PRIMO SOGNO MISSIONARIO
(ANS – Buenos Aires) – Appena conclusa la sessione plenaria invernale del Consiglio Generale, il Rettor Maggiore, Don Pascual Chávez, si è messo in viaggio per raggiungere l’Argentina.

Ad accompagnarlo il suo segretario, don Juan José Bartolomé, e il Consigliere per la Regione America Cono Sud, don Natale Vitali. Il viaggio in Argentina è stato voluto e programmato in vista della nascita delle due nuove Ispettorie, frutto della riorganizzazione delle precedenti cinque.

Il 31 gennaio, festa di Don Bosco, Don Chávez insedierà i due nuovi Ispettori e avranno inizio le due Nuove Ispettorie – “Beato Artemide Zatti”, con sede a Buenos Aires (ARS), “Beato Zeferino Namuncurá, con sede a Cordoba (ARN). Questa ristrutturazione è frutto di un lungo cammino svolto negli ultimi anni e sancito dal Rettor Maggiore e dal suo Consiglio con due decreti, emessi il 9 luglio 2009.

Giunto a Buenos Aires il 27 mattina, il Rettor Maggiore prima di ripartire per Ushuaia ha celebrato l’Eucaristia nella cappella della comunità “Artemide Zatti” che accoglie i salesiani anziani ed ammalati.

Nel corso della messa, il Rettor Maggiore ha rivolto parole di ringraziamento e di incoraggiamento agli anziani salesiani. “L’Argentina è una terra che ha dato grandi frutti alla Congregazione. Il nostro sguardo, se rivolto al passato per ringraziare il Signore e chi ha operato prima di noi, non deve dimenticare di guardare al futuro. Con questa speranza siamo chiamati a impegnarci per rilanciare il nostro carisma”.

Nel breve pensiero dato dopo la proclamazione del Vangelo, il Rettor Maggiore ha assicurato che lo sguardo e l’attenzione della Congregazione è rivolta verso l’Argentina che in questi giorni sta vivendo un momento storico della sua storia salesiana. “È questa la terra del primo sogno missionario, l’Argentina ha iniziato a rendere internazionale l’opera dell’oratorio di Valdocco!”.

“Siamo in un tempo meraviglioso”, ha spiegato il IX successore di Don Bosco facendo riferimento al 150esimo di fondazione appena concluso, e al prossimo centenario della morte del beato Don Michele Rua.

Con poche e sentite parole Don Chávez ha richiamato la tragedia di Haiti e le numerose vittime del terremoto.

Nel primo pomeriggio il Rettor Maggiore, don Bortolomé e don Vitali, insieme a don Angel Fernandez Artime, nuovo Ispettore ARS, si sono messi in viaggio verso Ushuaia, dove sorge la comunità salesiana più australe.

Giunti in serata, sono stati accolti da Fabiana Ríos, Governatrice di Ushuaia, che ha ricevuto il Rettor Maggiore e i suoi accompagnatori in un salotto dell’aeroporto. Qui è stata letto il verbale che ha attribuito al Rettor Maggiore il titolo di “Ospite d’Onore” della Provincia "Terra del Fuoco".

Ad attendere il Rettor Maggiore, all’uscita dall’aeroporto, un piccolo comitato di giovani di Ushuaia.

Pubblicato il 28/01/2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese