Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

25/1/2010 - Haiti - Nuovi bisogni, nuove soluzioni
Foto dell'articolo -HAITI – NUOVI BISOGNI, NUOVE SOLUZIONI
(ANS – Porto-au-Prince) – Iniziano ad essere operative le scelte fatte nell’incontro congiunto tra i Consigli Ispettoriali dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice svoltosi a Port-au-Prince il 22 gennaio. Si inizia già a pensare alla ricostruzione e alla riorganizzazione del progetto salesiano ad Haiti.

Don Mark Hyde, della Procura missionaria di New Rochelle ha deciso di prolungare la sua permanenza a Santo Domingo fino al 29 gennaio per coordinare i vari interventi.  Hendrix Pineda, della Procura di New Rochelle, lo raggiungerà oggi, 25 gennaio, con il compito di coordinare le comunicazioni, l’attività finanziaria e i vari bisogni.

La ONG spagnola “Jóvenes y Desarrollo” è stata incaricata di sostenere il coordinamento delle emergenze e degli aiuti. Il Volontariato Internazionale per lo Sviluppo (VIS), dell’Italia avrà il compito di provvedere ad alcuni ambiti specifici dell’assistenza sanitaria, come il sostegno psico-sociale, e all’ingegneria per la ricostruzione.

A partire dal 26 gennaio una teleconferenza quotidiana consentirà di coordinare meglio il lavoro di intervento e di ricostruzione. Le comunicazioni con Haiti stanno migliorando grazie anche ai telefoni satellitari utilizzati esclusivamente per l’emergenza.

I Salesiani delle Antille hanno ottenuto uno spazio per ospitare 10 container nell’aeroporto di Barahona e acquistato camion pe ril trasposrto dell’acqua e dei viveri.

Restano da definire l’ubicazione di un ufficio di coordinamento dei primi aiuti, un inventario che faccia chiarezza sulle proprietà dei Salesiani e del governo così da accelerare la ricostruzione e il recupero di attrezzature per uffici e computer.

Pubblicato il 25/01/2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese