Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

22/1/2010 - Haiti - Nuovi sforzi e nuove speranze
Foto dell'articolo -HAITI – NUOVI SFORZI E NUOVE SPERANZE
(ANS – Port-au-Prince) – Nonostante ad Haiti continuino a verificarsi scosse di assestamento, causa di ulteriori crolli e motivo di paura fra i superstiti, proseguono necessariamente a ritmi serrati le attività di soccorso e coordinamento.

Oggi, 22 gennaio, alle 10 del mattino, ora locale, presso Port-au-Prince si svolgerà l’incontro tra i Consigli dei Salesiani, le Figlie di Maria Ausiliatrice e don Mark Hyde, della Procura di New Rochelle. Per ragioni di sicurezza l’incontro è stato spostato all’esterno della struttura della casa provinciale, “sotto un albero”, e al termine della riunione verrà compiuta una visita ai luoghi distrutti dal sisma.

L’organizzazione “Cross International” degli Stati Uniti ha confermato la propria disponibilità a inviare nei prossimi 2 o 3 giorni una nave carica di cibo e generi di prima necessità; la nave attraccherà nella Repubblica Dominicana e da lì partirà per Haiti.

Per fare fronte alla situazione d’emergenza verrà realizzato a Santo Domingo un centro d’aiuto sempre attivo. Contribuiranno anche le ONG “Jóvenes y Desarrollo” e il VIS.

Tutte le donazioni di cibo e gli altri aiuti raccolti sono sempre trasportati su strada da Barahona a Jimaní, ai confini dei due paesi, dove i Salesiani attualmente sono alla ricerca di uno spazio per la distribuzione degli aiuti alle famiglie.

I Salesiani di Thorland hanno confermato che presso i loro locali sono rifugiate e assistite 3.000 persone, che hanno perso tutto e hanno chiesto  disperatamente aiuto all’opera salesiana. La prima e più urgente necessità attualmente è il cibo.

La Procura delle Missioni Salesiane di New Rochelle ha avuto una conferenza con l’azienda “Visionlink, Inc.”, al fine di realizzare una base di dati dei primi soccorsi. L`azienda ha sviluppato un sistema di comunicazione di rete con la Cross International, altre organizzazioni impegnate nei soccorsi e oltre a 200 aziende farmaceutiche.

Il Consiglio della Visitatoria di Haiti inizierà da domani a fare un calcolo delle priorità e della riorganizzazione futura delle attività. Varie proposte di solidarietà per la ricostruzione sono arrivate dal Governo di Castiglia e Leon (attraverso “Jóvenes y Desarrolo”), da Misereor/City of Aachen (attraverso le Missioni Salesiane di Bonn), dal Ministero della Cooperazione Economica della Germania e dal Rettor Maggiore dei Salesiani.
 
Pubblicato il 22/01/2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese