Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

22/9/2009 - Slovacchia - Scuola internazionale sull‘“Educomunicazione”
Foto dell'articolo -SLOVACCHIA - SCUOLA INTERNAZIONALE SULL‘“EDUCOMUNICAZIONE”
(ANS – Bratislava) – Il 19 e il 20 settembre a Bratislava le Figlie di Maria Ausiliatrice e i Salesiani della Repubblica Ceca e della Slovacchia hanno unito le loro forze e hanno presentato un nuovo progetto sull’educomunicazione – l’educazione nella gestione della comunicazione. Il programma, rivolto specialmente agli animatori dei centri giovanili salesiani, prevede quattro corsi per una durata complessiva di due anni e si concluderà con un festival finale in cui verranno esibite le produzioni realizzate dagli studenti.

Lo scopo di quest’iniziativa è far conoscere ai giovani, attraverso lezioni tenute da professionisti, attività, laboratori e workshops, i valori e i rischi dei vari mezzi di comunicazione e la loro influenza nella società. L’obiettivo è offrire ai ragazzi la possibilità di imparare ad utilizzare i mezzi di comunicazione in modo critico, e fornire le competenze necessarie affinchè, attraverso i media,  trasmettano agli altri i valori della vita.

Nei primi giorni di settembre si è svolta in tutte e due le nazioni la giornata d‘inaugurazione, con la partecipazione dei superiori, sia dei salesaini, sia delle FMA, sia dell’Associazione Salesiana Cooperatori, sia delle Volontarie di Don Bosco. Dopo un momento di preghiera e la consegna del programma della scuola, i superiori hanno regalato agli studenti una pagina di giornale vuota: il simbolo di un’esperienza del tutto nuova, che aspetta di essere riempita con risultati positivi dagli stessi ragazzi. I corsi della scuola comincieranno in ottobre, prima nella Repubblica Ceca e successivamente in Slovacchia. Il festival internazionale conclusivo avverrà nell‘estate del 2011.

“Iniziative di questo genere sono il segno che la nostra famiglia è viva”, ha detto don Karol Manik, superiore dell’Ispettoria salesiana slovacca (SLK). L‘Ispettrice delle FMA ha aggiunto: “Mi auguro che gli allievi siano aperti e sensibili, perchè possano essere entusiasti evangelizzatori degli altri anche attraverso i media”.

Pubblicato il 22/09/2009

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese