Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

11/11/2008 - Vietnam - Qualificare l’animazione missionaria salesiana
Foto dell'articolo -VIETNAM – QUALIFICARE L’ANIMAZIONE MISSIONARIA SALESIANA
(ANS - Ho Chi Min City) – Nel giorno anniversario dell’invio della prima spedizione missionaria - 11 novembre 1875 - don Vaclav Klement, Consigliere per le Missioni, presenta il tema e l’obiettivo per la Domenica Missionaria Salesiana (DOMISAL) 2009.

In una lettera, inviata da Ho Chi Min City, dove si trova per una visita di animazione, don Klement indica ai Superiori e ai delegati per l’animazione missionaria di ogni Ispettoria e Visitatoria le finalità e le modalità della DOMISAL 2009 che nel 150° anniversario di fondazione della Congregazione punta a qualificare l’animazione missionaria.

La necessità di dare ulteriore qualità all’animazione missionaria è emersa, in modo particolare, nel primo incontro della Consulta mondiale per le Missioni, riunitasi a Roma dal 30 settembre al 2 ottobre scorso. Rilanciare lo spirito missionario nella Congregazione salesiana e verificare le strutture di animazione ispettoriale sono, quindi, le finalità che il consigliere indica per il prossimo anno.

Lo slogan della DOMISAL 2009 - “Tieni viva la tua fiamma missionaria” - vuole favorire la conoscenza e lo scambio delle esperienze di animazione missionaria, il collegamento e il rafforzamento dei delegati ispettoriali. Le singole comunità sono chiamate a recuperare e valorizzare la figura dell’animatore locale.

La Domenica Missionaria Salesiana (DOMISAL) è una iniziativa che dal 1988 offre alle Ispettorie e alle comunità salesiane locali un obiettivo e un percorso per l’animazione missionaria così da partecipare, in linea con la Chiesa, alla “missio ad gentes”. Mongolia (2005), Sudan (2006-2007), Prevenzione HIV/AIDS (2008), … sono alcuni dei temi delle DOMISAL realizzate negli ultimi anni e che in alcuni casi hanno coinvolto anche la realtà civile e sociale, come la campagna “Discover Sudan” che ha interessato 4000 scuole  pubbliche della Germania.

Nella sua lettera don Klement precisa che nel 2009, mentre si è protesi a qualificare l’animazione missionaria, resta ancora valido l’impegno indicato per il 2008: “Educare all’amore: La risposta salesiana al AIDS/HIV”. Nel concludere il Consigliere ha anticipato il tema della DOMISAL 2010: “Missione tra i giovani Zingari - Rom”.

Pubblicato il 11/11/2008

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese