(ANS – Roma) – Si è concluso sabato 12 marzo l’incontro dei Maestri dei Novizi Salesiani presso la Casa Generalizia. Si tratta di un primo gruppo di Salesiani impegnati nella Formazione che hanno condiviso due settimane ricche e intense per il confronto di esperienze, la preghiera, la fraternità e l’approfondimento di tematiche specifiche legate al ministero formativo.
I partecipanti costituiscono l’intero gruppo dei Maestri dei Novizi dalle regioni America Cono Sud, Mediterranea, Europa Centro Nord, più alcuni di Asia Est-Oceania, Interamerica e Africa-Madagascar, per un totale di 19 Salesiani.
Accompagnati e coordinati da don Ivo Coelho, Consigliere per la Formazione, e da don Cleo Murguia e don Silvio Roggia, membri dell’equipe del Dicastero, i Maestri hanno ravvivato, nella preghiera quotidiana e nella meditazione guidata, la coscienza di essere prima di tutto “allievi” del Maestro, l’Unico – evangelicamente parlando – in grado di attrarli a se per plasmare il loro cuore e renderli strumenti efficaci nell’accompagnare i novizi nel cammino verso la vita consacrata salesiana.
I diversi e qualificati interventi, arricchiti dal vissuto e dalle esperienze dei relatori, e la metodologia del confronto a gruppi e in assemblea, hanno aiutato sia i nuovi Maestri, sia quelli di più lungo corso, ad avere tra le mani strumenti adatti per lavorare su se stessi – in una formazione continua e mai conclusa – e così rendere più efficace il delicato servizio che sono chiamati a compiere a nome della Chiesa e della Congregazione.
L’intervento finale del Rettor Maggiore ha riscaldato i cuori, ha rafforzato la speranza nel lavorare con fiducia e generosità, e ha stimolato a proseguire nel cammino intrapreso, con una rinnovata docilità allo Spirito che è all’opera nel cuore dei Novizi.
Pubblicato il 14/03/2016