Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

29/2/2016 - RMG - Seminario per i Maestri dei Novizi della Congregazione Salesiana
Foto dell'articolo -RMG – SEMINARIO PER I MAESTRI DEI NOVIZI DELLA CONGREGAZIONE SALESIANA

(ANS – Roma) – “Don Rua è stato il fedelissimo, perciò il più umile e insieme il più valoroso figlio di Don Bosco” scrisse Papa Paolo VI a proposito di Don Rua, che fu il primo Maestro dei Novizi, anche se per solo un anno. Ma vale la pena notare, come ha scritto don Motto, che “Giulio Barberis era stato scelto primo Maestro dei Novizi salesiani, perché Don Bosco aveva scoperto in lui un finissimo esploratore ed educatore delle anime”. 

Dopo quasi 20 anni dall’ultimo incontro, nel 1993, 20 Maestri dei Novizi della Congregazione Salesiana si riuniscono per riflettere questioni fondamentali e importanti della vita salesiana, guidati da don Ivo Coelho, Consigliere Generale per la Formazione, don Cleo Murguía e don Silvio Roggia. L’incontro, che si svolge presso la Casa Generalizia della Congregazione Salesiana, si è aperto con il benvenuto di don Coelho domenica 28 febbraio e proseguirà fino al 12 marzo, con l’incontro dei Maestri dei Novizi con il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernandez Artime e la celebrazione dell’Eucaristia di chiusura.

Nell’incontro sono affrontati temi importanti, come la “sfida della formazione nella vita religiosa”; “Il giovane candidato alla vita religiosa, le condizioni culturali e familiari attuali”; “Natura, finalità e processo formativo salesiano del noviziato”; “La dimensione affettivo-sessuale ed i rapporti interpersonali: capacità di vero amore personale”; “La Formazione alla preghiera salesiana”…

“L’obiettivo principale di questo incontro è quello di aiutare i Maestro dei Novizi affinché siano Salesiani capaci di portare ai novizi il cuore di Cristo nello stile salesiano” ha detto don Murguía, organizzatore dell’evento.

Indubbiamente, guardando indietro e ricordando due grandi Maestri dei Novizi, Don Michele Rua e don Giulio Barberis, si potrà ancora trovare il modello di cui la Congregazione ha bisogno per questi tempi.

Pubblicato il 29/02/2016

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese