Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

12/2/2016 - Messico - La visita di Papa Francesco
Foto dell'articolo -MESSICO – LA VISITA DI PAPA FRANCESCO

(ANS – Guadalajara) – Oggi, 12 febbraio, Papa Francesco è partito per il Messico. L’itinerario del suo viaggio include uno scalo a L’Avana, Cuba, che, nonostante la sua brevità, è di grande importanza, a motivo dell’incontro privato in programma con Sua Santità Kirill, Patriarca di Mosca.

di Jesus García, SDB

Con il motto “missionario di misericordia e di pace”, Papa Francesco diventerà il terzo Papa a compiere una visita pastorale in Messico, visita che prevede sei tappe in 4 stati: Città del Messico, Ecatepec (Stato del Messico), Tuxtla Gutierrez e San Cristobal de las Casas (Chiapas), Morelia (Michoacan) e Ciudad Juarez (Chihuahua).

Papa Francesco sarà accolto con un ricevimento ufficiale guidato dal Presidente, Enrique Peña Nieto, presso il Palazzo Nazionale. Nonostante il clima di violenza e di ingiustizia prevalente in diverse parti del paese, negli ultimi giorni, sia le autorità federali, sia quelle locali e pure la Conferenza Episcopale Messicana, hanno riportato che tutto è pronto per il buon esito della visita del Papa, dal quale ci si aspetta un messaggio di pace che incida fortemente su tutta la popolazione.

La Famiglia Salesiana parteciperà agli eventi grazie agli ingressi offerti dalle rispettive diocesi. “La visita di Papa Francesco – ha detto don Hugo Orozco, Ispettore di Messico-Guadalajara – è attesa per il suo messaggio e i contenuti freschi con i quali c’invita a rinnovarci e ad essere autentici e fedeli al Vangelo. Ci attendiamo che parli dei problemi delle migrazioni, dei problemi dei giovani e del loro coinvolgimento nella criminalità, dell’ingiustizia e della violenza, della disuguaglianza, dei poveri e degli indigeni. Aspettiamo le parole incoraggianti di un pastore che conosce la sua gente e anche la speranza nel Dio che non abbandona, ma sostiene e accompagna. La presenza del Papa è un’opportunità per sperimentare la comunione, sentire l’impulso a rinnovare la Chiesa e sentirsi parte di essa. Come Salesiani siamo felici della presenza del Papa”.

Qualche giorno fa il Santo Padre ha inviato al popolo messicano un video-messaggio, in qualità di “missionario di misericordia e di pace”. Tutti i dettagli sono disponibili sul sito papafranciscoenmexico

Pubblicato il 12/02/2016

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese