Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

11/2/2016 - Messico - Una missione di solidarietà verso i più bisognosi
Foto dell'articolo -MESSICO – UNA MISSIONE DI SOLIDARIETÀ VERSO I PIÙ BISOGNOSI

(ANS – Tijuana)– Nel 1987 i Salesiani hanno avviato il “Proyecto Tijuana”, per dare vita ad un vasto programma educativo nelle aree a rischio di emarginazione sociale di quella città, al confine tra Messico e Stati Uniti. Il progetto ha preso forma attraverso oratori salesiani e centri educativi popolari, luoghi in cui i minori possono crescere in comunità e imparare a condividere fede, sport, cultura e altre attività.

Attualmente il progetto beneficia oltre 9.000 persone, attraverso sei oratori salesiani, una parrocchia, e un refettorio pubblico – il “Desayunador” – che serve cibo per circa un migliaio di senzatetto e migranti ogni giorno.

L’intero progetto è portato avanti da 6 Salesiani e con il prezioso aiuto di volontari, collaboratori locali, e benefattori sia del Messico, sia degli Stati Uniti.

A sostegno del progetto, e come esperienza formativa per i giovani, i Salesiani degli Stati Uniti organizzano da anni delle settimane missionarie per giovani. E anche quest’anno ci sono stati dei volontari: un gruppo di ragazzi dell’opera salesiana di Bellflower, in California, dell’Ispettoria degli Stati Uniti Ovest (SUO).

Per una settimana i ragazzi, hanno collaborato in 5 dei 6 oratori e presso il “Desayunador”. Ogni giorno l’attività da svolgere era diversa: hanno dato da mangiare ai bisognosi, animato le attività per i bambini, accompagnato i ragazzi nelle attività caritative… “Ogni giorno c’era la possibilità di dare il meglio di sé per il bene degli altri. Non c’è molto tempo per riposare a Tijuana, c’è molto lavoro da fare” ha detto Armando Prieto, uno dei volontari partecipanti.

Domani, 12 febbraio, Papa Francesco inizierà il suo viaggio, come “Missionario di Misericordia e Pace” in Messico. Nel suo viaggio ha espressamente voluto recarsi a Ciudad Juarez, un’altra città di frontiera, per stare il più vicino possibile “a tutti coloro che soffrono”, come ha detto in un video-messaggio.

Pubblicato il 11/02/2016

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese