Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

16/12/2015 - India - Nuovo programma di educazione e formazione professionale
Foto dell'articolo -INDIA – NUOVO PROGRAMMA DI EDUCAZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE

(ANS – Pune) – Visto il successo del programma trimestrale di Educazione e Formazione Professionale (VET, in inglese), la Camera di Commercio Indo-Tedesca di Pune, in collaborazione con l’Istituto di Formazione Tecnico-Industriale “Don Bosco” di Chinchwad, ha lanciato lo scorso 1° dicembre il suo primo programma annuale di Educazione e Formazione Professionale (VETnet).

di Sheldon Dias, SDB

Il progetto è finanziato dal Ministero Federale Tedesco per l’Educazione e la Ricerca (BMBF) e sostenuto dall’Associazione delle Camere dell’Industria e del Commercio Tedesca (DIHK).

Alla presentazione sono intervenuti vari funzionari del governo e di aziende tedesche, assieme a rappresentanti di imprese indiane.

Il saluto iniziale è stato offerto dalla dott.ssa Sabine Donauer, del BMBF, cui hanno fatto seguito i messaggi di benvenuto di Peter Deubet, Vicedirettore Generale della Camera di Commercio Indo-Tedesca, e di don Corlis Gonsalves, Direttore dell’istituto salesianto di Pune. Insieme e da vari punti di vista i tre relatori hanno messo in evidenza il ruolo svolto dalle entità da loro rappresentate per la promozione dell’educazione e della formazione professionale tra gli studenti indiani.

Don Savio Silveira, Vicario dell’Ispettoria di Mumbai, ha poi presentato la storia degli Istituti di Formazione Professionali Salesiani, nati in Italia e poi diffusi in tutto il mondo, che hanno reso la Congregazione una delle agenzie più importanti al mondo nell’educazione e nella formazione professionale. Da parte sua Frank Hoffman, della Camera di Commercio Indo-Tedesca, ha offerto i dettagli sul progetto VETnet.

Quindi ha fatto seguito una tavola rotonda sul tema “Dai competenze all’India per fare l’India”, cui hanno preso parte i responsabili di tre aziende - Mubea India, Bharat Forge e Schmersal.

Il sistema professionale duale di educazione e formazione professionale della Germania è un modello per molti paesi. Ha aiutato la Germania a mantenere un basso tasso di disoccupazione giovanile, assicurare una fornitura di manodopera qualificata alle sue aziende e così aumentare la competitività dell’economia tedesca. Per garantire una alta qualità dell’educazione e formazione professionale, le Camere di Commercio agiscono come coordinatrici indipendente e neutrali tra imprese, istituti di formazione e le altre parti interessate. In India la Camera di Commercio Indo-Tedesca si propone di attuare gli elementi chiave del sistema duale tedesco. E progetti simili di formazione professionale vengono attuati dalle Camere di Commercio Tedesca anche in Brasile, Cina, Grecia, Italia, Lettonia, Portogallo, Russia, Slovacchia, Spagna e Thailandia.

Pubblicato il 16/12/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese