Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

10/12/2015 - India - Giornata annuale dei Giovani a Rischio
Foto dell'articolo -INDIA – GIORNATA ANNUALE DEI GIOVANI A RISCHIO

(ANS – Hyderabad) – La celebrazione della Giornata annuale dei Giovani a Rischio (YaR, in inglese) negli stati indiani di Andhra Pradesh e Telangana ha avuto luogo nei giorni 5-6 dicembre presso l’opera Don Bosco “Navajeevan” – che significa “nuova vita” – di Ramanthapur. Minori provenienti da 8 opere salesiane per i ragazzi di strada, assieme ai loro educatori e ai volontari, per un totale di 400 persone, hanno partecipato all’evento, centrato su due temi: “La famiglia è un mio diritto” e “No al bullismo”.

La comunità ospitante ha previsto un giorno d’animazione seguito da uno per le attività all’aperto.

Durante l’inaugurazione, don Sudhakar Bellamkonda, Coordinatore della Commissione YaR dell’Ispettoria di Hyderabad, ha dato il benvenuto a tutti. Quindi i bambini sono stati divisi in seniores e juniores secondo la loro età, per dare vita a due sessioni interattive sui temi della famiglia e del bullismo.

Degno di nota è stato il fatto che durante tutte le celebrazioni i minori della comunità locale hanno partecipato attivamente a tutti i livelli: pianificazione, organizzazione, coordinamento ed esecuzione. Ad esempio, per la serata culturale, ricca di giochi e attività ricreative, che ha concluso il primo giorno, erano previste due giurie: una esterna e la “bal Adalat” (giuria dei bambini), con un rappresentante di ogni centro.

La seconda giornata è stata dedicata allo sport e alle attività all’aria aperta, e ha visto i bambini dare vita al campus: chi gareggiando nelle gare ufficiali, chi giocando in forma spontanea.

La cerimonia conclusiva, realizzata nel tardo pomeriggio di domenica 6, è stata una sintesi dell’evento. Sono stati consegnati dei trofei sulla base di una ricerca casuale effettuata nei due giorni; e tutti i partecipanti hanno assunto un solenne impegno nel contrasto del bullismo, firmato da ogni partecipante con l’impronta di una mano su un cartellone.

Concludendo le attività don Bellamkonda ha ringraziato tutti e ha ricordato a ciascuno che il senso dell’evento era realizzare una celebrazione dello stare insieme come una famiglia.

Pubblicato il 10/12/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese