Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

4/12/2015 - RMG - Don Á.F. Artime a Messina per i 100 anni dell’opera “San Matteo”
Foto dell'articolo -RMG – DON Á.F. ARTIME A MESSINA PER I 100 ANNI DELL’OPERA “SAN MATTEO”

(ANS – Roma) – Nell’anno del Bicentenario della nascita di Don Bosco, l’opera salesiana “San Matteo” di Messina si prepara a celebrare il centenario dell’arrivo dei Salesiani nel popoloso quartiere “Giostra”. E per celebrare questo doppio anniversario, il 5-6 dicembre, il Rettor Maggiore dei Salesiani, Don Ángel Fernández Artime  andrà in visita alla città.

Le celebrazioni del centenario prevedono un’intensa due giorni di festeggiamenti: Don Á.F. Artime giungerà a Messina nel tardo pomeriggio del 5 e, dopo una festosa accoglienza in piazza San Giovanni Bosco da parte dei giovani dell’oratorio, presiederà una Veglia di preghiera in parrocchia, con tutto il Movimento Giovanile Salesiano di Messina. In quest’occasione 14 giovani riceveranno il Sacramento della Confermazione.

Al mattino di domenica, 6 Dicembre, il Rettor Maggiore attraverserà, accompagnato dai ragazzi, le vie del quartiere di Giostra, rinnovando la tradizione delle passeggiate di Don Bosco.

Alle 11:00 Don Á.F. Artime presiederà la solenne Eucaristia del centenario, ricordando l’arrivo dei Salesiani e ringraziando Dio per questo dono. Alla celebrazione saranno invitati tutti i Salesiani che hanno lavorato nell’Opera Salesiana.

Nel pomeriggio sempre i giovani dell’Oratorio presenteranno al X successore di Don Bosco un musical sulla esperienza dei Salesiani a Giostra e, subito dopo, è previsto un momento istituzionale cittadino.

I Figli di Don Bosco giunsero nel quartiere Giostra nel 1915, su richiesta dell’arcidiocesi di Messina, in risposta alle gravi difficoltà venutesi a creare all’indomani del terribile terremoto del 1908. Da allora decine e decine di consacrati salesiani hanno contribuito alla crescita spirituale, civile e morale dei ragazzi, dei giovani e degli abitanti del rione Giostra. Oggi la comunità di Giostra ospita 6 consacrati – 5 sacerdoti e un giovane in formazione – mentre in tutta la città di Messina si contano 3 opere dei Salesiani (quella dedicata a San Matteo, l’Istituto Teologico “San Tommaso” e la scuola-oratorio “Domenico Savio”) e due delle Figlie di Maria Ausiliatrice (la scuola-oratorio “Don Bosco” e l’oratorio di Valle degli Angeli).

Pubblicato il 04/12/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese