Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

6/11/2015 - Colombia - Chiusura del Congresso Pedagogico della Famiglia Salesiana
Foto dell'articolo -COLOMBIA – CHIUSURA DEL CONGRESSO PEDAGOGICO DELLA FAMIGLIA SALESIANA

(ANS – Medellin) – Circa 700 persone della Famiglia Salesiana della Colombia hanno partecipato, tra il 29 e il 30 ottobre, al Congresso Pedagogico della Famiglia Salesiana dal titolo “Carisma salesiano e post-conflitto”, tenutosi a Medellin e concluso dal Rettor Maggiore dei Salesiani, Don Ángel Fernández Artime, in quei giorni in visita alla città.

Il congresso si è articolato attorno a tre grandi argomenti:

  • Società Civile e Carisma Salesiano;
  • Chiesa e Carisma Salesiano;
  • Famiglia Salesiana e Carisma Salesiano.

Ognuno di essi è stato sviluppato attraverso una conferenza centrale e una tavola rotonda animata da 3 relatori, ognuno con 20 minuti a disposizione per le proprie riflessioni.

L’incontro si è concluso con una dichiarazione dei partecipanti a nome della Famiglia Salesiana della Colombia, che si è impegnata a contribuire ad alleviare le ferite subite dai giovani a causa dei conflitti sociali.

 

DICHIARAZIONE

COME FAMIGLIA SALESIANA DELLA COLOMBIA

- Siamo convinti che:

Dio si rivela nei volti dei bambini, delle bambine, degli adolescenti e dei giovani, soprattutto di quelli più feriti dal conflitto socio-politico che vive il paese. E Lui ci invia verso di loro come messaggeri di perdono, misericordia e amore incondizionato, nello stile di Gesù Buon Pastore.

Il Carisma Salesiano, ereditato da Don Bosco, è un valido contributo per l’educazione alla pace, la formazione di “buoni cristiani e onesti cittadini”, come persone integre, sensibili e responsabili nelle loro realtà.

La proposta educativa salesiana per il post-conflitto si focalizza su un significato positivo e sulla formazione al Perdono e alla Riconciliazione.

- Dichiariamo che:

La nostra azione educativa a partire dal Vangelo, in seno alla Chiesa, deve promuovere la ricostruzione del tessuto sociale colombiano e la dignità degli esseri umani.

Lo spirito di Don Bosco continua ad agire nel nostro essere e nella nostra azione evangelizzatrice.

I nostri ambienti educativi devono essere spazi di inclusione e rispetto, che edifichino comunità di vita e territori di pace.

- Ci impegniamo a:

Incoraggiare ambienti educativi pastorali favorevoli alla trasformazione sociale, la promozione integrale della gioventù, la riconciliazione e la pace.

Continuare a formare, aggiornare e vivere il comune Carisma Salesiano.

Sognare che è possibile, necessario e urgente promuovere la riconciliazione e la pace, eliminando il conformismo, il pessimismo e l’indifferenza.

Pubblicato il 06/11/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese