Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

2/11/2015 - Colombia - Don Ángel Fernández Artime in visita al "Valdocco" di Medellin
Foto dell'articolo -COLOMBIA – DON ÁNGEL FERNÁNDEZ ARTIME IN VISITA AL "VALDOCCO" DI MEDELLIN
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Medellin) – Nella mattina del 31 ottobre, Don Ángel Fernández Artime, Rettor Maggiore, ha visitato "Ciudad Don Bosco", una delle opere che accoglie più bambini e giovani a Medellin, e che con i suoi programmi di protezione, sviluppo umano, formazione al lavoro e professionale, è tra le più rappresentative della missione dei Figli di Don Bosco di servire i più poveri e vulnerabili. La visita ha avuto luogo nell’ambito della Festa ispettoriale di Colombia-Medellin (COM), tenutasi presso lo stesso istituto.

Nel saluto iniziale il Rettor Maggiore si è detto felice di essere in un altro “Valdocco” asserendo che così può essere chiamato ciascun luogo in cui “un ragazzo o una ragazza, un bambino o una bambina è felice, a suo agio, come in una sua altra casa, dove può sviluppare la capacità di relazionarsi con gli altri”. Ha poi compiuto una visita del luogo e ha incontrato i bambini, i giovani e gli adolescenti inseriti in ciascun programma, i quali, da parte loro, gli hanno mostrato i propri talenti con balli, spettacoli, o mostre di dipinti, fotografie e artigianato.

C’è stato anche tempo per delle domande e un colloquio ravvicinato con i minori sfollati a causa del conflitto armato e con altri ragazzi che hanno aperto il loro cuore al X Successore di Don Bosco, confidandogli quanto siano felici di trovarsi presso quel centro e di aver imparato tanto (Galleria fotografica sulla visita alla CDB).

Successivamente è stata celebrata l’Eucaristia nella quale sono stati commemorati il 100° anniversario della presenza salesiana a Medellin e i 50 anni di Ciudad Don Bosco, oltre che gli anniversari significativi di professione o sacerdozio di vari Salesiani. Nell’omelia della messa Don Á. F. Artime ha lasciato tre messaggi chiari:

  • Ha invitato tutti i Salesiani ad “essere fedeli a Dio e a continuare il sogno di Don Bosco affinché la sua presenza perduri” e ha espresso la sua soddisfazione nel vedere che si può lavorare in compagnia della società civile per il bene comune.
  • Ha ringraziato educatori ed educatrici per il loro lavoro di corresponsabili della missione, perché “insieme (laici e religiosi) si possono raggiungere grandi cose”; e ha riconosciuto che il bene che si fa oggi e la forza che la Congregazione possiede sono resi possibili dall’unità. Ha inoltre chiesto di “guardare ogni bambino con la tenerezza di Dio” per potere, come istituzione, cambiare la realtà.
  • Con i giovani è stato forte e chiaro: “ho chiesto loro di finire gli studi, considerare Ciudad Don Bosco come una casa, tenere da conto i valori ricevuti nella loro formazione per essere felici e condividerli con gli altri”.

Dopo l’Eucaristia il Rettor Maggiore ha pranzato con i membri della Famiglia Salesiana e, infine, nell’ambito della Festa ispettoriale, ha incontrato tutti i sacerdoti, i coadiutori e i formandi dell’Ispettoria, consegnando loro il suo messaggio d’incoraggiamento. (Galleria fotografica sull’Eucaristia).

Pubblicato il 02/11/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese