Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

13/10/2015 - Liberia - Fare Famiglia ricca in umanità anche per i Giovani della Liberia
Foto dell'articolo -LIBERIA – FARE FAMIGLIA RICCA IN UMANITÀ ANCHE PER I GIOVANI DELLA LIBERIA

(ANS – Monrovia) – Don Nicola Ciarapica, SDB, direttore ed economo dell’opera salesiana “Don Bosco Youth Centre” a Monrovia, nell’Ispettoria dell’Africa Occidentale Anglofona (AFW), ci racconta come i giovani e la comunità salesiana hanno vissuto il Bicentenario della nascita di Don Bosco, come si preparano a vivere questo periodo post-Ebola e ad affrontare le sfide umane, educative e formative.

I 45 giovani del Movimento Giovanile Salesiano che ci hanno rappresentato al forum SYM in Ghana, dopo 3000 km in auto su strade rese impraticabili dalla stagione delle piogge, sono tornati, arricchiti dai contenuti del Forum, dalle testimonianze condivise e dalle nuove amicizie. Abbiamo così concluso le celebrazioni del Bicentenario della nascita di Don Bosco.

La maggior parte di loro era formata dai giovani che durante il contagio dell'Ebola si sono dedicati con generosità, disponibilità, professionalità e coraggio alla prevenzione, informazione, distribuzione di cibo e materiale sanitario.

Abbiamo iniziato l'anno scolastico e ci stiamo preoccupando che i bambini che hanno perso a causa dell’Ebola i genitori o coloro che si prendevano cura di loro, gli orfani e i bambini di ‘madri single’ possano andare a scuola.

Siamo nel tempo di Programmazione per l'anno 2015-2016. Ci impegneremo, tutti, grandi e piccoli, a fare famiglia. Don Bosco aveva creato a Valdocco un ambiente di famiglia, aveva chiamato ad aiutarlo la sua mamma Margherita.  Chiedeva ai suoi Salesiani di trattare e amare i ragazzi come un Padre e una Madre sanno fare. Voleva che nelle relazioni prevalesse non la paura dell’autorità, ma la confidenza e l’amorevolezza.

Anche noi ci impegneremo a creare un ambiente di famiglia ricca in umanità perché, in questo periodo post-Ebola, ci siano le condizioni educative e formative, per i ragazzi e le ragazze della missione di Matadi. Ci sentiremo in sintonia ed in sinergia con il Sinodo sulla Famiglia nel Mondo di oggi, nel prenderci cura della ‘Casa comune’, nutrendoci dei doni di ‘Dio ricco di Amore’ durante quest’Anno Santo che inizierà l’8 dicembre prossimo.  

Pubblicato il 13/10/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese