Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

23/5/2015 - Brasile - Incontro di Pastorale Universitaria
Foto dell'articolo -BRASILE – INCONTRO DI PASTORALE UNIVERSITARIA – IUS AMERICA

(ANS – San Paolo) –Dal 12 al 14 maggio si è svolto il secondo incontro di Pastorale Universitaria delle Istituzioni Salesiane di Educazione Superiore (IUS) dell’America. L’incontro si è svolto nel Campus Pio XI di UNISAL San Paolo, Brasile, e vi hanno partecipato 23 persone appartenenti a 12 istituzioni di Messico, Guatemala, El Salvador, Cile, Argentina e Brasile, tutti animatori di Pastorale Universitaria all’interno della propria istituzione.

L’incontro è stato il secondo programmato dalla Commissione di Pastorale Universitaria dell’America, presieduta da don Félix Serrano, Rettore dell’Università Mesoamericana del Guatemala, come parte del Programma Comune IV delle IUS - America. Il programma della Commissione si sviluppa in linea con il programma mondiale delle IUS, il quale ha come obiettivo riflettere sulla prassi pastorale delle IUS e elaborare le direttive e orientamenti per un modello di pastorale salesiana in tutte le istituzioni di educazione superiore. Altri incontri simili si stanno sviluppando nell’anno in altre regioni per le IUS di Europa, Asia e Africa. 

Durante l’incontro sono stati presentati i dati di una inchiesta sulle pratiche e la organizzazione della Pastorale Universitaria in ognuna delle istituzioni, si è riflettuto sugli orientamenti della Chiesa e della Congregazione Salesiana rispetto alla pastorale nelle università e sono state condivise una serie di buone pratiche. La riflessione sviluppata durante i giorni dell’incontro ha messo in evidenza la necessità di sviluppare una pastorale ancora più attenta alle necessità e alle aspettative dei giovani universitari, così come la ricchezza e le possibilità che emergono dalla applicazione del carisma salesiano nell’ambito dell’educazione superiore.

Pubblicato il 23/05/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese