Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

16/4/2015 - RMG - “Sono diventato missionario per seguire la volontà di Dio su di me”
Foto dell'articolo -RMG – “SONO DIVENTATO MISSIONARIO PER SEGUIRE LA VOLONTÀ DI DIO SU DI ME”

(ANS – Roma) “Il passaggio frequente dei missionari dalla mia terra - Ponte de Vagos, Aveiro - Portogallo - è stato un passaggio importante. Loro stessi raccontavano, a viva voce, le loro fantastiche storie, con l’aiuto di alcuni filmati e immagini che ci hanno fatto sognare e mettere in discussione la possibilità di seguire il loro esempio, portando la Buona Novella a tante persone che, ancora oggi, non sono consapevoli o non hanno accettato la proposta di Gesù Cristo”. È questa la testimonianza di don Jorge Bento, SDB, missionario portoghese in Mozambico.

Anche se ho avuto la possibilità di continuare i miei studi ‘regolarmente’, l’idea e il desiderio di partire è rimasta in me durante la mia gioventù. Tuttavia, ho avuto prima alcune esperienze nel mondo del lavoro, nella costruzione civile, come fabbro ferraio e lavorando in ufficio. Finalmente, solo dopo aver fatto il servizio militare obbligatorio, ho intrapreso la grande avventura! Ho iniziato l’università mentre ero aspirante e prenovizio. Dopo un anno di noviziato, tre anni di filosofia in Spagna, due anni di tirocinio in Portogallo, e cinque anni a Roma, ho ottenuto la licenza in teologia con la specializzazione in missiologia.

Così, dopo quattro anni di vita missionaria in Capo Verde, al servizio della mia Ispettoria portoghese, nell’ottobre 2013 sono partito per la Visitatoria del Mozambico. La decisione di mettermi a disposizione del Rettor Maggiore e al servizio della missione salesiana ad gentes, ha suscitato alcune domande in persone che mi conoscevano e tra i confratelli della mia Ispettoria. In fin dei conti, il Portogallo ormai fa parte di un gruppo di paesi in cui, attualmente, ci sono tante persone che non conoscono Gesù Cristo o che hanno bisogno di approfondire la propria fede ... Allora, perché partire quando ci sono così tanti bisogni davanti alla porta? In realtà, si tratta di un fatto e un mistero a cui non so dare una risposta ... ciò che cerco è obbedire a quello che io percepisco come la volontà di Dio per la mia vita e dove mi sento felice!

La conoscenza di Don Bosco e la vita salesiana, associata al corso di studi che ho fatto, insieme con il corso di preparazione per i nuovi missionari tenutosi a Roma e a Torino, mi hanno dato il coraggio di andare avanti, puntando sulla missione salesiana nel mondo, per servire i giovani e soprattutto i più poveri.

Le sfide e le gioie che troviamo e viviamo in queste terre di missione sono molteplici ... e la sfida è quella di avere il coraggio di lasciare che Dio realizzi in ciascuno di noi la sua santa volontà.

Pubblicato il 16/04/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese