Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

2/3/2015 - Spagna - La Consulta Mondiale per le Missioni salesiane
Foto dell'articolo -SPAGNA – LA CONSULTA MONDIALE PER LE MISSIONI SALESIANE
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Barcellona) – La Consulta Mondiale per le Missioni Salesiane è un organismo che riunisce varie personalità del settore, provenienti da tutto il mondo, alla ricerca di nuovi modi per migliorare e comprendere le missioni salesiane a livello globale. Essa si è riunita a Barcellona, dal 23 al 25 di febbraio.

I partecipanti hanno studiato e offerto le loro considerazioni su un documento di prossima pubblicazione del Dicastero delle Missioni Salesiane, volto a chiarire il ruolo del Delegato locale di Animazione Missionaria.

Essi hanno inoltre esaminato la programmazione del Dicastero per gli anni 2014-2020, cercando di individuare e proporre nuovi temi e priorità da sviluppare prima del prossimo appuntamento della Consulta, che avverrà tra 2 anni.

Una parte importante delle riflessioni ha riguardato il modo di riesaminare il Capitolo Generale 27 secondo un ottica missionaria. Si è così riflettuto su come diffondere i contenuti del nuovo documento elaborato dal Dicastero sul tema, intitolato “Una rilettura missionaria del CG27” e già disponibile in 3 lingue (italiano, inglese e spagnolo); la Consulta ha suggerito di farlo utilizzare nei prossimi capitoli ispettoriali.

“Apparteniamo ad una grande famiglia globale! – ha manifestato Juan Carlos Montenegro, uno dei partecipanti – Abbiamo fatto una foto nello stesso luogo in cui venne scattata la foto di Don Bosco con Michele Rua. Il significato di tutto ciò è che dopo 129 anni a scattarsi una foto nello stesso luogo è un gruppo di salesiani di tutto il mondo. Se Don Bosco fosse qui a vederla, ne sarebbe davvero orgoglioso!”.

A margine della Consulta don Guillermo Basañes, Consigliere generale per le Missioni Salesiane, ha anche rilasciato un breve messaggio, in spagnolo, sui lavori svolti durante l’incontro e sul senso dell’essere missionario salesiano oggi.

Pubblicato il 02/03/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese