Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

27/2/2015 - Nigeria - Un’altra bambina usata per seminare violenza
Foto dell'articolo -NIGERIA – UN’ALTRA BAMBINA USATA PER SEMINARE VIOLENZA

(ANS – Potiskum) – Ancora una strage nel territorio nigeriano, pesantemente infiltrato dagli integralisti di Boko Haram. Appena pochi giorni fa i terroristi hanno battuto un tragico record, utilizzando una bambina di soli 7 anni per farla esplodere nel mercato di Potiskum. Incerta la dinamica.

Secondo i testimoni la bimba ha tirato fuori la bomba a un checkpoint, dopo una discussione nata dal suo rifiuto di farsi controllare. Sarebbe stata allontanata diverse volte dagli agenti della sicurezza perché, hanno riferito, non aveva nulla da fare nel mercato, ma sarebbe poi riuscita ad sfuggire al loro controllo.

L’ultimo attentato analogo, in Nigeria, era avvenuto il 15 febbraio, quando una sedicenne si era fatta esplodere a Damaturu, uccidendo almeno 16 persone e causando una trentina i feriti. Il 10 gennaio, una bambina di 10 anni era saltata in aria a Maiduguri, uccidendo una ventina di persone.

L’ennesima strage getta un’ulteriore ombra sulla sicurezza in Nigeria, con l’approssimarsi delle elezioni parlamentari e presidenziali, il 28 marzo. Proprio ieri il presidente Goodluck Jonathan ha ammesso di aver sottovalutato la forza dei Boko Haram, che dal 2009 hanno scatenato una guerra civile nel nord-est del Paese per istaurare uno Stato islamico in Africa Centrale, estendendo le proprie operazioni anche in Camerun, Ciad e Niger: un conflitto che finora ha provocato 14mila morti e oltre un milione e 600mila sfollati.

Intanto Camerun, Ciad, Niger e Benin, con il via libera formale dell’Unione Africana, hanno deciso di dare vita ad una “task force” per arginare il gruppo terroristico.

I bambini arruolati a forza e usati come (inconsapevoli) strumenti di morte sono l’orrore della più cruda malvagità e della vigliaccheria nell’orrore del terrorismo. Eppure il loro utilizzo è in aumento, mentre diminuisce la loro età. A gennaio la stima era di 300mila nei vari continenti, di età inferiore ai 14 anni.

Pubblicato il 27/02/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese